Positano, Consiglio di Stato non ferma Comune: istituita nuova Ztl, Taxi e NCC dovranno pagare

Stampa
Il Comune di Positano ha riorganizzato le modalità di accesso alla zona a traffico limitato del centro cittadino attraverso l’ingresso a pagamento per taxi e auto a noleggio con conducente. La delibera della giunta del sindaco Giuseppe Guida, la numero 37 dello scorso 21 marzo, fissa nuovamente le regole e le tariffe per i transiti sul senso unico di Via Pasitea, Piazza dei Mulini e Via Cristoforo Colombo.

Fondamentalmente sono le stesse delle precedenti due ordinanze impugnate dagli operatori dei trasporti che hanno fatto valere le proprie ragioni fino al Consiglio di Stato (clicca qui per approfondire).

Restano due gli obiettivi fissi, ribaditi dall’amministrazione comunale: la decongestione del traffico e di riduzione dell’inquinamento, in applicazione del Codice della strada secondo cui “i comuni, con deliberazione della giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato” e che “i comuni possono subordinare l’ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all’interno delle zone a traffico limitato, anche al pagamento di una somma”.

L’ultimo dispositivo riguarda autoveicoli superiori a cinque posti, compreso il conducente, adibiti a servizio N.C.C., a TAXI e ad uso privato, e conferma le precedenti tariffe.

Lungo l’intero percorso è istituito l’accesso a pagamento nel periodo dal 1° gennaio – 31 dicembre di ogni anno, con tariffa unica di 5,00 euro per un solo transito giornaliero con l’opzione della tariffa mensile da 100 euro, o di una semestrale da 500 o annuale da 800 euro.

Il pagamento attraverso il sito www.ztlpositano.it, previa registrazione e validazione del Comando di Polizia Locale.

Sono esclusi dal pagamento della tariffa i veicoli di polizia stradale, vigili del fuoco, servizi di soccorso; veicoli adibiti al trasposto di persone con limitata o impedita capacità motoria (provvisti di
contrassegni speciali); veicoli adibiti al servizio pubblico di linea e scuolabus; veicoli dei residenti/domiciliati che necessitano di usufruire dei servizi esclusivamente in ZTL.

Fonte Quotidiano della Costiera

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.