Coldiretti Salerno al Brennero, in corso controlli su tir e autobotti

Stampa
Un centinaio di agricoltori della provincia di Salerno sono arrivati al confine di stato del Brennero, per bloccare i Tir e verificare cosa trasportano, la provenienza delle merci e controllare se ci sono prodotti agricoli che fanno concorrenza sleale a quelli italiani. Alla mobilitazione promossa da Coldiretti – alla presenza di quasi diecimila agricoltori – ci sono il presidente Ettore Bellelli, il direttore Enzo Tropiano, dirigenti e soci in rappresentanza del territorio. L’obiettivo della manifestazione è difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue.
“Dopo gli incontri sul territorio salernitano, le assemblee, la manifestazione a Bruxelles – spiega il presidente di Coldiretti Ettore Bellelli – la presenza al Brennero rappresenta un impegno forte per garantire agli agricoltori una giusta remunerazione dei prodotti agricoli e per questo si chiede il rafforzamento della legge di contrasto alle pratiche commerciali sleali. L’obiettivo è di stanare con tutti i mezzi il falso made in Italy e fermare l’invasione di prodotti alimentari stranieri spacciati per italiani che mettono a rischio la salute dei cittadini e il futuro dell’agroalimentare tricolore”.
A presidiare il valico del Brennero per smascherare il “Fake in Italy” a tavola ci sono anche oltre cento agricoltori salernitani impegnati a verificare il contenuto di tir, camion frigo, autobotti con la collaborazione determinante delle forze dell’ordine. “Un’azione – fa eco il direttore Enzo Tropiano – resa necessaria dagli arrivi incontrollati di alimenti dall’estero che spesso non rispettano le stesse regole di quelli nazionali e fanno così concorrenza sleale alle produzioni italiane facendo crollare i prezzi pagati agli agricoltori”. Dal Brennero viene anche lanciata anche la raccolta di firme per una proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza: l’obiettivo è raggiungere un milione di adesioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.