Teatro Verdi, Iannone (Fdi): “Gestione disastrosa, intervenga il ministro Sangiuliano”

Stampa
Il Ministero della Cultura intervenga nella vicenda del Teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno dove una “gestione spregiudicata delle risorse economiche” rischia di “non valorizzare l’immagine e il prestigio” di quello che, fin dal secondo Ottocento, rappresenta un tempio della cultura locale.

E’ quanto sollecita il senatore salernitano Antonio Iannone (Fdi) che ha presentato un’interrogazione al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Iannone denuncia le “cifre disastrose” che emergono dal rendiconto della stagione operistica, musicale e concertistica del 2023, approvato dalla Giunta comunale: le spese del Teatro Verdi ammontano a oltre 5 milioni di euro, a fronte di un incasso da botteghino inferiore ai 350mila euro.

Tra le voci di spesa ci sarebbero anche eventi quali il “Capodanno in piazza“, il “Salerno jazz” e “Tempi moderni“, tre manifestazioni, rileva il senatore Fdi, “che poco e nulla hanno a che vedere con il Teatro Verdi“.

Il senatore Fdi domanda quindi al ministro Sangiuliano “quali iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, intenda assumere per accertare e valutare i costi di gestione del Teatro Verdi di Salerno per la realizzazione della stagione lirico-sinfonica, l’esecuzione degli adempimenti fiscali e previdenziali e il supporto alla direzione artistica nella ricerca di sovvenzioni e fondi ministeriali, affinché venga garantita l’elevata qualità dell’offerta artistica del Teatro“.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.