Meteo, crollo termico: temperature giù anche di 20 gradi

Stampa
Dopo un primo cospicuo calo registratosi proprio in avvio di settimana, le temperature sono attese in ulteriore diminuzione sull’Italia nei prossimi giorni. Su alcune zone, potranno verificarsi delle gelate tardive, addirittura fino in pianura.

Il quadro meteo-climatico del nostro Paese ha subito un radicale cambiamento per l’arrivo di venti freddi in arrivo dal Nord Europa.
I primi segnali di questo ribaltone si sono già visti già nel corso di Martedì 16 Aprile, con un graduale abbassamento delle temperature, a partire dal Nordest.
Tuttavia, il clou di questo generale raffreddamento è atteso per Giovedì 18 Aprile, quando l’afflusso delle correnti nordeuropee irromperà in maniera ancora più incisiva sul bacino del Mediterraneo, provocando, tra l’altro, un deterioramento delle condizioni atmosferiche: per Giovedì 18 è attesa infatti la formazione di un vortice ciclonico che provocherà piogge, temporali e forti venti, accentuando così ulteriormente la percezione di freddo.
Le regioni dove si osserveranno i maggiori cambiamenti saranno quelle del Nord e del Centro: qui le temperature potrebbero risultare addirittura di 17/20°C inferiori rispetto a quelle che abbiamo toccato nell’ultimo weekend, anche su alcuni tratti della Valle Padana.
Pure al Sud, sebbene le variazioni saranno meno estreme, si registrerà un significativo calo termico.

Una particolare attenzione va rivolta alle temperature minime del Nord. Durante la notte, specie in presenza di schiarite, si assisterà a un brusco calo termico, con rischio di qualche gelata fino in pianura specie nelle zone periferiche e rurali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.