Classifica Sole 24 Ore: sindaco Salerno tra i più amati d’Italia

Stampa
Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli risulta quarto in classifica nella Governance Poll, la rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini realizzato ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore. Il primo cittadino salernitano, quarto con il 60%, prosegue la tradizione di alti consensi inaugurata dal suo predecessore Vincenzo De Luca, oggi presidente della giunta regionale della Campania. Si dice “lusingato” del risultato Vincenzo Napoli che risulta così uno dei sindaci più amati d’Italia. Al primo posto della classifica il sindaco di Torino Chiara Appendino con il 62.0%, seguita dal sindaco di Firenze Dario Nardella con il 61.0%, terzo posto per il sindaco di Parma Federico Pizzarotti con il 60.5% di gradimento. Al quarto posto, tra gli altri, insieme al sindaco di Salerno, anche il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris.




LA CLASSIFICA GENERALE. E’ il sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S), il vincitore del Governance Poll 2016, ovvero la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marcheting per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano. In particolare, il primo cittadino di Torino realizza una crescita di 7 punti e mezzo rispetto al consenso ottenuto lo scorso anno e ottiene il 62%. Al secondo posto si piazza Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze (61%) mentre al terzo si trova Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma con il 60,5%.

Tra i primi cittadini in discesa Virginia Raggi, sindaco M5S di Roma, che registra una forte flessione perdendo circa un terzo del consenso ottenuto alle elezioni della scorsa primavera (-23,2%) e piazzandosi al penultimo posto con il 44%.

Tra i presidenti di Regione, invece, primeggia il Veneto con Luca Zaia (Lega) al primo posto col 60% dei consensi, seguito da Enrico Rossi (Pd) che guadagna il 9% rispetto alla precedente rilevazione e si ferma al 57%. Medaglia di bronzo al presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che arriva al 54% (+11,2%).

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma scusate a Salerno c’e’ un sindaco? Non lo sapevo, davvero. Ero convinto che fosse sempre De Luca a decidere tutto anche al comune. Oppure e’ proprio così?

  • Il pupazzo telecomandato ,senza un minimo di dignità eccelle in classifica.Il popolino salernitano ignorante e narcotizzato dalle lucine cinesi e non dalla qualità della vita penosa di questo cesso di città invivibile,merita pupazzi del genere.

  • Ma come le fanno ste classifiche? Ma se nappure Vincenzo Napoli ci crede se uno gli dice che è il sindaco di Salerno, come possono saperlo gli altri?
    Ma non fatemi ridere

  • ma se nessuno lo conosce, poi la città è in uno stato indecente su tutti i fronti

  • Cara Redazione di “Salernonotizie”, forse c’è stato un errore, la classifica è quella stilata da “Paperino” 24 ore. Non è possibile classificare qualcuno che …non c’è!!

  • i primi 5 messaggi mandati dalla stessa persona ahahahah e come stai male……….ahahh ti sta scoppiando il fegato….ahahah
    arripigliati!!!!!!!!!!!!

  • Salerno sicuramente non sarà più pulita e sicura di qualche anno fa ma inviterei i signori che criticano a guardare le altre realtà del meridione d’italia e poi salerno e notare la differenza. Chi critica questa città è il primo cafone è il primo che la sporca e soprattutto è un nemico di salerno

  • Overdose di Maalox dopo il 4 Dicembre.
    Effetti collaterali, ci puo’ stare.
    Ti capiamo idiota, ma fatti comunque visitare

  • IPR MARCHETING????? MA STATE SCHERZANDO…E VOI SARESTE GIORNALISTI, OLTRETUTTO, LAUREATI…MA ANDATE A CAG..E…NO CENSURA GRAZIE E MOSTRA QUANTA IGNORANZA C’È NELLA TUA TESTATA GIORNALISTICA..COME SI VEDE CHE LA PRIMA PARTE NON È FARINA DEL VS SACCO….OLTRETUTTO SI PARLA DEL 60% DI TOP PERSONE…VALE A DIRE 360….AHAHAH FATE RIDERE….

  • ma quale più amato???? sta al decimo posto su venti, quindi può essere pure definito tra i meno amati, visto che è equidistante .. passerà il commento?

  • mi riferivo al governatore; sul sindaco non so come li facciano i sondaggi, ma amato poteva essere DeLuca, a sentir parlare i cittadini, mentre questo sindaco è solo una sua ombra e quasi sconosciuto ai più

  • In quanto a sudditanza, l’attuale sindaco ha battuto nettamente l’emulo Mario De Biase. Infatti il primo prendeva ordini dall’allora deputato della repubblica, l’onorevole Enzo De Luca; mentre il sindaco in carica, di meno pretese, riceve gli ordini dal suo assessore al bilancio e finanza, il leggendario Roberto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.