Dai volontari del Rigopiano una lezione di valore (di Tony Ardito)

Stampa
Spesso ci suggestioniamo al punto da ritenere che gli eroi siano quelli che ci raccontano nei libri o che vediamo nei film; quelli che fanno magie con una palla o che sfrecciano in pista; quelli che firmano autografi o che si accompagnano a donne bellissime e che guadagnano cifre a sei zeri. Ancora una volta, quanto è accaduto nel centro Italia ed in particolare all’Hotel Rigopiano ci dimostra che i veri eroi hanno, invece, storie e profili assai diversi da questi.

Sono donne ed uomini come noi, persone comuni che non esistano a mettere a repentaglio la loro stessa vita, sovente sfidando l’impossibile, nel tentativo di salvarne altre e son coloro che, al di là della eccezionalità di prove del genere, compiono con passione e competenza il proprio dovere nella trincea del quotidiano. Sono in caserma, sulla strada, o addirittura mimetizzati per garantire, giorno e notte, la sicurezza di tutti; li trovi nei reparti di ospedale, oppure nei laboratori, a sperimentare come poter sconfiggere una malattia e così via.

Costoro normalmente non richiamano la attenzione dei media perché purtroppo ciò che è straordinariamente ordinario non fa notizia; non attingono da conti correnti dorati, anzi talvolta vengono sottostimati e spesso sottopagati, ma di fatto incarnano la dimostrazione che è il vero successo dell’individuo sta nell’adempiere a pieno e con coscienza al proprio servizio, qualunque sia il ruolo o la responsabilità di cui è investito e nessuna medaglia può valere tanto quanto la mera fierezza che ne deriva.

La grande mobilitazione anche delle coscienze che si è registrata pure in questa ennesima, triste circostanza, al netto delle valutazioni di merito su ciò che si poteva fare o su negligenze e ritardi, dovrebbe indurci a riflettere più e meglio sulla scala delle priorità e dei valori da cui partire e nei quali riconoscersi; su quale importanza rivestano la solidarietà ed il rispetto verso l’altro; su cosa ci si debba poter davvero sentire orgogliosi di appartenere ad una comunità, oltre ogni legittimo individualismo.

 

editoriale a cura di Tony Ardito.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.