Scherma: successi salernitani in Coppa del Mondo Under20

Stampa

Un bronzo e un oro a stelle e strisce. È stato un weekend magico per il salernitano Michele Gallo nella tappa americana della Coppa del Mondo Under20 di sciabola: a Phoenix l’allievo del maestro Antonio Serra è salito sul terzo gradino del podio nella gara individuale, trionfando invece nella prova a squadre con il team Italia.

L’atleta del Club Scherma Salerno, ora tesserato con il gruppo sportivo dei Carabinieri, è stato protagonista di una prestazione eccellente nell’individuale. La sua cavalcata è stata frenata solo in semifinale contro lo statunitense Saron (9-15 il punteggio), che ha poi chiuso al secondo posto dopo la sconfitta con un altro italiano, il bolognese Matteo Neri, vincitore della gara. Due azzurri, dunque, sul podio che Gallo aveva ipotecato dopo il successo per 15-6 sull’egiziano Elaraby.

Trionfo azzurro poi, nella prova a squadre. L’Italia di Michele Gallo, Matteo Neri, Lorenzo Roma (romano, allenato nella Capitale da un maestro salernitano, Cristiano Imparato) e Giacomo Mignuzzi ha dominato superando – in rassegna – Messico, Spagna e Canada, facendo così suonare ancora l’Inno di Mameli in Arizona.

Dagli Stati Uniti d’America alla Croazia: podio in Coppa del Mondo Under20, nella gara di fioretto femminile a squadre, anche per Claudia Memoli. La fiorettista del Club Scherma Salerno, allieva del maestro Marco Autuori, ha chiuso al terzo posto con il team Italia la tappa del circuito iridato svoltasi a Zagabria. Riscattando una prova individuale non esaltante, la Memoli e le compagne Martina Favaretto, Mara Ricci e Serena Rossini hanno superato Turchia e Polonia, prima dello stop in semifinale contro la Francia e il successivo riscatto, nella finale per il terzo gradino del podio, contro la Germania. Un bronzo che ha chiuso un weekend ricco di soddisfazioni per la scherma salernitana.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.