Metropolitana di Salerno dallo Stadio Arechi fino all’Aeroporto: in arrivo i fondi

Stampa

Il Sistema Aeroportuale Campano scalda i motori in pista per il decollo, qualcosa che passa inevitabilmente anche per quei servizi aggiuntivi che sono indispensabili. Il prolungamento della linea Metro fino allo scalo di Salerno, ad esempio, opera del valore di un centinaio di milioni di euro che rientra nel capitolo degli investimenti del Comitato per la Programmazione Economica in ordine alle infrastrutture regionali.

Fondi sbloccati in sede Cipe, dove ieri si è avuta occasione di aggiornare i contratti di programma congiunti e di confermare il finanziamento per il prolungamento del servizio di trasporto pubblico.

Previsti anche ammodernamenti e la creazione di raccordi stradali al fine di collegare al meglio lo scalo col resto del territorio. Alle viste, dunque, la realizzazione di un nuovo binario di quasi 9 chilometri, dalla stazione Metro Arechi fino all’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, un nuovo tracciato che verrà affiancato dalla linea ferroviaria Salerno-Battipaglia.

LIRATV

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • SCUSATE MA CONCRETAMENTE QUANDO PARTONO QUESTI LAVORI SONO ANNI CHE SE NE PARLA OLTRETUTTO ADESSO QUALCUNO ME DEVE PURE SPIEGARE QUANTO TEMPO BISOGNA ATTENDERE PERCHE’ INIZINO I LAVORI DEL PROLUNGAMENTO DELLA PISTA DELL’AEROPORTO DI SALERNO E MI DEVONO PURE SPIEGARE IL GRANDIOSO MEGAGALATTICO OSPEDALE DI SALERNO HA LA TOTALE COPERTURA DEI FONDI HO FA LA FINE DELLA METROPOLITANA …… POI I VECCHI TROMBONI DELLA POLITICA ACCUSANO GLI ALTRI DI DEMAGOGIA E DI QUALUNQUISMO

  • Ah, quindi anni fa si diceva di volerla estendere fino all’Università (cosa che sarebbe effettivamente UTILISSIMA, ma non è mai stato fatto) mentre ora la si vuole estendere fino all’aeroporto (che così com’è non serve a un pisello)?

    Ok.

  • TONY
    TUTTO CIO’ NON HA SENSO QUANDO POI ABBIAMO UNA METROPOLITANA
    CHE NON HA SERVIZI VERSO L’UNIVERSITA’ DI FISCIANO.

  • Università degli studi di Salerno, con sede a Fisciano e Baronissi.
    Università di Fisciano, non esiste, De Mita la porto a Fisciano per avvicinarla all’avvelinese, il nome non poteva cambiarlo, sarebbe come buttare secoli di storia nel c…..

  • Ma ancora non avete capito che tutta questa agitazione, le proposte, i progetti, le promesse, i buoni propositi, sono solo dei fumogeni accesi che servono ad annebbiare la mente, la memoria e la vista dei cittadini campani e salernitani. Ma oramai è troppo tardi bisognava operare fattivamente prima non in vista delle elezioni. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • SI POTREBBE PIUTTOSTO RENDERE QUESO SERVIZIO DEGNO PER ALTRI ASPETTI? MI SPIEGO, DA CHE E’ MONDO E MONDO, UNA METROPOLITANA DEGNA DI QUESTO NOME SAREBBE DOVUTA ESSERE SUBURBANA, COME TUTTE LE METRO DI QUESTO MONDO. ALTRO ASPETTO INCOMPRENSIBILE, ALTOPARLANTI CHE SPARANO DECIBELL NELLE ORECCHIE DEI PASSEGGERI AD INIZIO, FINE E DURANTE TUTTO IL TRAGITTO CON FERMATE INCLUSE… UN VERO INFERNO. POI SPIEGATEMI UN ALTRO ASPETTO, MA PERCHE’ AD OGNI FERMATA, OGNI FERMATA RIPETO, IL CONTROLLORE DEVE APRIRE LA PORTA MANUALMENTE, USCIRE E QUASI ATTENDERE EVENTUALI RITARDATARI??? MILANO, NAPOLI, ROMA, LONDRA, IN QUALUNQUE METROPOLITANA DEL MONDO… LE PORTE SI RICHIUDONO E SI RIPARTE, CHI C’E’ C”?E? E CHI NO, SI FREGA …! TUTTO QUESTO PRIMA DI ASCOLTARE DA PARTE DEL PERSONALE DI BORDO, IL TANTO ATTESO E DESIDERATO “VAIIIIIIIII” CON TANTO DI FISCHIETTO E NEI CONFRONTI DEL CONDUCENTE. INSOMMA, PIU’ CHE DI METROPOLITANA, MI SEMBRA DI STARE NELLA CORRIERA DEL VILLAGGIO E QUINDI FINIAMOLA E GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA’….! STO SERVIZIO CHIAMATO METRO, FA RIDERE I POLLI !!!

  • … E invece ha buttato voi salernitani nel c…

    Vorrei mi spiegaste perché se avessero cambiato il nome avrebbero buttato secoli di sì storia.
    Tutto nella storia si evolve, mentre per molti di voi, il nuovo è sinonimo di annientamento.

    Un piccolo sforzo e vi liberate di queste logiche provinciali.

  • prolungamento fino ad Eboli, ed utilizzando gli stessi binari delle ferrovie. a che serve fare una nuova linea? poi creare una zona di interscambio tra Eboli e Battipaglia per gli autobus proveniente dal sud della provincia -metropolitana- diretti a Salerno…limitando smog e traffico.

  • Quella dell’avvicinamento all’avellinese è una leggenda, costruita ad arte per nascondere altri motivi, facendo leva sulla facile e stupida sensibilità campanilistica. C’entra De Mita, c’entra qualche altro di quel partito, luminari e professori, e anche dell’allora P.C.I. salernitano ma solo per un affare tipicamente italiano: una grande speculazione sui terreni che, prima della decisione di trasferire la sede dell’università a ridosso dello svincolo per Caserta-Roma,, valevano niente. Comunque, l’allungamento della metropolitana fino al campus e all’aeroporto sono fondamentali e urgenti.

  • Qualche settimana fa è partito l’iter per il prolungamento e collegamento tramite passaggi meccanizzati perdonabili dalla stazione di Mercato/Fisciano all’universitá

  • Sei veramente ridicolo …..prima aereo porto del Cilento, poi università di Fisciano …..il tuo problema non è il provincialismo ….è l’invidia o l’ignoranza …..Scuola medica Salernitana, prima facoltà di medicina in EUROPA….fammi capire a Tor Vergata c’è l’Università di Roma 3 o di Tor Vergata?
    Fai una cosa …..mettiti un po’ a studiare e fatti qualche viaggio invece di sparare c….., vai perdonato solo se sei un invidioso dei paesi limitrofi……l’invidia vi spappola il fegato.

  • Io oltre a collegare la metropolitana al campus di Fisciano e Baronissi, proporrei di riportare la facoltà di Giurisprudenza a Salerno nel palazzo antico del tribunale.
    Come la facoltà di medicina si é dovuta collegare col Ruggì d’aragona, mi sembrerebbe giusto che Giurisprudenza sia vicina all’unico palazzo di giustizia che copre i processi nei gradi superiori di una provincia di oltre 1 milione di persone, e anche paesani delle provincie limitrofe.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.