Campania, iniziata la fase 2: ecco le nuove disposizioni

Stampa
Pizza, caffè, cornetti ed arancini. Ma solo a casa. Da oggi in Campania è cominciata la fase 2. Dalle 7 di questa mattina hanno rialzato le saracinesche bar e pasticcerie. Dalle 16 alle 23 toccherà alle pizzerie. Chi rimette in moto forni, macchine per caffè e fornelli, potrà farlo sono per consegne a domicilio e con ordinazioni telefoniche o online.

Tutto il personale impegnato dovrà operare con le dovute protezioni. Da oggi è consentita attività individuale motoria all’aperto, ove compatibile con l’uso obbligatorio della mascherina, in prossimità della propria abitazione, e mantenendo due metri almeno di distanza dalle altre persone. Le fasce orarie in cui è consentito fare jogging 6,30-8,30 e 19,00-22,00.

Resta il divieto di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto. L’uso della bicicletta è consentita ma sempre osservando le regole dei runners. Per quel che riguarda le altre attività produttive, da oggi possono riprendere a lavorare solo i cantieri edili mentre alle altre filiere viene permesso, con comunicazione al prefetto, di aprire solo per le operazioni di sanificazione.

In pratica per tutte le aziende c’è l’ok a tutte le attività in funzione della fine del lockdown del prossimo 4 maggio. I gestori dei lidi balneari potranno iniziare i lavori di montaggio delle strutture, stessa cosa per le attività alberghiere e ricettive e quelle relative alla manutenzione, conservazione e lavorazione delle pelli. Resta obbligatoria l’autocertificazione che dovrà essere esibita ad ogni controllo e dovrà essere specificato il percorso da fare.

ECCO COSA RIPARTE

Si riparte, gradualmente: le tanto attese indicazioni sulla cosiddetta fase 2 di cui si parla da diversi giorni sono arrivate. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ieri sera, ha annunciato che dal 4 maggio saranno allentate le maglie delle restrizioni, anche se si dovrà convivere ancora a lungo con mascherine, guanti e gel, e rispettando il distanziamento sociale.

Da lunedì prossimo, sarà possibile fare visita ai familiari, ma evitando riunioni e, quindi, assembramenti, mentre saranno ancora vietati gli spostamenti da regione a regione, se non per motivi necessari. Per i fuorisede sarà “consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.

Oggi riaprono i cantieri pubblici ed il 4 maggio quelli privati. Poi, via via, parchi, negozi, ristoranti. Ferme restando le norme base di sicurezza, le varie categorie stanno stilando protocolli ad hoc per garantire la sicurezza di personale e clienti. In particolare, per l’edilizia, al ministero delle Infrastrutture è stato firmato un regolamento che prevede un serie di precauzioni: misurazione della temperatura prima dell’accesso al cantiere, accesso contingentato a mense e spogliatoi, pulizia giornaliera e sanificazione periodica delle aree comuni.

Oggi, inoltre, riparte il commercio all’ingrosso funzionale ai settori dell’export e all’edilizia. Per i cantieri privati la partenza è fissata per lunedì prossimo ma, nel frattempo, sarà possibile preparare gli ambienti di lavoro. Per il take away, dal 4 maggio sarà consentito andare a comprare cibo da asporto, da consumare a casa o in ufficio.

Per lo sport, può ripartire l’attività motoria individuale anche distante da casa, dal 4 maggio via libera anche ad allenamenti dei professionisti per le discipline individuali, per le attività di squadra l’orientamento è quello di attendere il 18. I parchi ed i giardini pubblici riapriranno sempre il 4 maggio, ma anche all’aperto può stare vicino solo un numero limitato di persone. Resteranno chiuse le aree per i bambini.

Il commercio al dettaglio ripartirà il 18. L’obiettivo, in questo caso, è evitare che ci siano orari di punta, prevedendo aperture e chiusure diverse fra le varie attività. Parrucchieri ed estetisti dovranno aspettare il primo giugno. I musei riaprono il 18 maggio. La data giusta per i ristoranti dovrebbe essere il primo giugno.

La Federazione italiana pubblici esercizi ha approvato un protocollo che prevede: un metro di distanza tra i tavoli, porte di ingresso e uscita differenziate, pagamenti preferibilmente digitali al tavolo, pulizia e sanificazione. Per il trasporto pubblico, gli orari diversificati di apertura e chiusura delle attività imporranno una rimodulazione del servizio e le linee guida allo studio prevedono: termoscanner in tutte le stazioni e gli aeroporti, obbligo su tutti i mezzi (dai treni alle navi, dagli aerei a bus e metro) distanziamento dei passeggeri, mascherine, biglietti sempre più elettronici, contingentamento degli accessi nelle stazioni e negli scali.

Per le funzioni religiose rimane il divieto. Dal 4 maggio saranno permessi i funerali, ma con la sola presenza dei familiari del defunto, per un massimo di 15 persone. Infine, la scuola: gli studenti non torneranno sui banchi fino a settembre. Il governo sta lavorando per definire le modalità per far svolgere “in presenza, ma in piena sicurezza” gli esami di Stato.

Fonte: LIRATV

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Scusate ma da giorno 4 maggio posso andare in un altro comune della Campania liberamente senza autocertificazione

  • Si era parlato della possibilità di raggiungere le seconde case, se ubicate in regione. Nulla?
    Bisogna comunque autocertificare l’uscita da casa, a quanto pare? Anche questa eventualità, stando alla stampa, e sempre prima del decreto, era stata ventilata. Sarebbe servita per gli sposamenti in regione e non nel proprio comune. Visto che non ve ne è cenno nel decreto , c’è da supporre che sia rimasto tutto come prima. Ma per i comuni mortali, oltre a correre – per chi ce la fa – un po’ più lontano da casa, quali novità?
    La montagna ha partorito il topolino….

  • Il fallimento è vicino. Cari dipendenti statali, non lamentatevi se fra un po’vi diranno che andrete in pensione a 70 anni. Lo Stato da qualche parte deve risparmiare. Mi raccomando, continuate a pensare “che me ne frega”

  • Luigi e anonimo, purtroppo fino al 18 ci vuole la carta igienica, detta autocertificazione, per spostarsi sia nel proprio comune che fuori e sempre per i motivi di prima, con l’aggiunta delle visite ai parenti stretti. Sarà consentito camminare anche lontano da casa. La speranza è che con l’apertura del commercio nessuno potrà più fermarti e chiedere la carta igienica. Scusate lo sfogo, capisco l’emergenza, ma è dura resistere.

  • Fratte, condominio n 4 di via Michele Peluso, sono ospitati al pianterreno dei ragazzi di colore penso sappartenenti alla associazione ” la Tenda”. Fin qui nulla di strano, tranne che tali ospiti escono ed entrano nel condominio a tutte le ore del giorno e della notte, senza mascherina senza guanti ed a mezzanotte anche in bicicletta e sempre senza protezioni. Io mi chiedo ma tutto ciò è normale, io devo per uscire mettere mascherina guanti e relativa autocertificazione mentre questi oltre che aamgiare bere ecc a spese della comunità possono fare i loro porci comodi. Chi li controlla in quell’abitato sono come si evince dall’aspetto fisico tuttiminorenni, chime risponde per loro. Questa è e vuole essere una denuncia.

  • Mo basta hai ragione, ragionissimo…ma c’è la differenza piccola piccola che a noi ci rompono le palle perché le multe le possiamo pagare invece loro sono esenti e sono più tutelati di noi…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.