Neonato in arresto cardiaco a Minori salvato dalla Croce Bianca

Stampa
Un bimbo di un mese colpito da un arresto cardiocircolatorio è stato rianimato e salvato dall’equipaggio della Croce Bianca. E’ accaduto a Minori in Costiera Amalfitana. L’ambulanza del 118 viene allertata poco dopo le 2 del mattino: la richiesta di soccorso è per un neonato che accusa difficoltà respiratorie.
Ecco il racconto dei soccorritori:  “Voliamo per strada, in pochi minuti siamo lì. Nel tragitto si avverte un silenzio fatto di paura e tensione. Arrivati sul posto capiamo, che, nonostante, il bambino sia da poco ritornato da un nosocomio la situazione non è tranquilla.
Il  medico dell’equipaggio dell’ ambulanza Ciro Senatore (infermiere Riccardo Fratti e l’autista Andrea Villaricca),  dopo aver visitato il neonato e ascoltato la descrizione degli eventi dai genitori, si mette in contatto con la centrale del 118 e si fa autorizzare per un trasporto in emergenza all’ospedale di Cava dei Tirreni al reparto di pediatria.
Una volta in ambulanza direzione Cava, all’altezza di Capo d’ Orso l’ infermiere che monitorava il neonato ci chiede di fermarci perché il piccolo è in arresto respiratorio. Il medico e l’infermiere eseguono una ventilazione polmonare al bimbo che dopo 3 minuti interminabili riprende a respirare.
Nel frattempo le grida e le lacrime della mamma del piccolo straziano il cuore. L’ambulanza riparte. Arriviamo a Vietri, proprio mentre la strada si fa più dritta e scorrevole il piccolo accusa una nuova crisi.  L’ infermiere inizia un massaggio cardiopolmonare.
Quei pochi km che ci dividono dall’ospedale sembrano infiniti mentre si continua con il massaggio cardiaco. Arrivati al pronto soccorso tutti erano già pronti per continuare con la rianimazione.  Il bambino riprende colorito e respirazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.