Fonderie Salerno: il Comitato Salute e Vita soddisfatto dell’impegno Regione

Stampa
Fonderie_PisanoIl Comitato Salute e Vita  pienamente soddisfatti   per l’impegno  mantenuto dal Presidente  Stefano Caldoro e Dall’Assessore  Giovanni Romano. Approvato   dalla Giunta Regionale della Campania L’istituzione di Tavolo Tecnico di Monitoraggio Ambientale della Valle Dell’Irno.

Nella Giunta Regionale di oggi è stato approvata una delibera di’Istituzione di un tavolo tecnico di Monitoraggio Ambientale della Valle dell’irno,  come richiesto dal Comitato Salute e Vita  nel documento consegnato al Presidente Stefano Caldoro, Giovanni Romano e al commissario Arpac  Pietro Vasaturo.

Come Comitato Salute e Vita vogliamo esprimere la nostra  piena soddisfazione  per la nascita di questo “strumento” che riteniamo fondamentale, e   che va nella direzione concreta di affrontare realmente ed in maniera definitiva  il problema dell’inquinamento della Valle dell’Irno, pertanto esprimiamo anche il nostro sincero ringraziamento alla Giunta Regionale della Campania in particolare al Presidente Stefano Caldoro e All’Assessore all’Ambiente Giovanni Romano che in tempi rapidi, scegliendo un percorso trasparente,  hanno accolto  le istanze della comunità salernitana rappresentata dal Comitato Salute e Vita, attuando in modo concreto un altro importante impegno, preso con lo stesso Comitato Salute e Vita. Ribadiamo  anche  il nostro sincero ringraziamento per lo svolgimento del monitoraggio  trasparente e efficiente messo in campo dall’Arpa Campania in particolare  dal  Commissario Straordinario Pietro  Vasaturo  e  da tutti i tecnici e lavoratori  dell’Arpac .

Siamo convinti che oggi si sia concretizzato un altro passo importante verso il ripristino  del diritto alla Salute  garantito dall’art.32 della Costituzione, restituendo il territorio ai cittadini.

Nel ricordare la mission del comitato che vuole Tutelare la Vita la Salute ed il Lavoro, ribadiamo la necessità di creare le condizioni per migliorare la qualità della vita e per favorire ed accompagnare la Delocalizzazione di attività industriali presenti nella valle dell’Irno che sono ormai oggettivamente incompatibili con il territorio, e pertanto facciamo appello a tutte le Istituzioni a fare il loro dovere e a collaborare mettendo in campo tutto gli strumenti possibili per realizzare tale obiettivo, che vede migliaia e i migliaia di cittadini coinvolti che hanno il diritto di respirare aria pulita e di centinaia di lavoratori che hanno il diritto al lavoro.

Per il Comitato Salute e Vita

Lorenzo Forte

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.