Rifondazione Comunista: il 17 marzo a Napoli contro l’Autonomia Differenziata

Stampa
Rifondazione Comunista sarà a Napoli venerdì 17 marzo all’appuntamento nazionale promosso dai sindaci dell’Associazione Recovery Sud contro il Disegno di Legge Calderoli sull’Autonomia Regionale Differenziata.

“Ci saremo – afferma Loredana Marino – perché quel Disegno di Legge governativo spacca l’Italia aumentando il divario Nord/Sud, marginalizzando oltre 20 milioni di persone, consegnandoci un futuro in cui se vivi al sud non puoi avere gli stessi diritti di chi vive in una regione del Nord. ”

Venerdì 17 marzo, concentramento alle 10.00 a Piazza del Gesù, con altre soggettività di sinistra politiche, sindacali e associative che si battono da anni contro ogni Autonomia Regionale Differenziata, da lì raggiungeremo il concentramento dei sindaci a Piazza Santa Maria La Nova per respingere, tutti assieme, questo scellerato tentativo di distruggere il Sud e rovinare l’Italia, mettendo a rischio la Repubblica “una e indivisibile”.

Il rischio per il futuro del Paese è alto, dal tracciare vere e proprie linee di confine regionali: con contratti di lavoro differenziati, ovvero il ritorno delle gabbie salariali, con programmi scolastici diversi, con sistemi sanitari separati (persino più di quanto non lo siano ora), con regole di tutela ambientale differenti, con sistemi di trasporto disuguali, e via dicendo.

È proprio l’esatto contrario di ciò che sarebbe necessario per dare concretezza ai principi di equità e solidarietà che sono alla base della nostra Costituzione antifascista.

Diverse sono le iniziative che a partire da questa provincia abbiamo messo in campo, di piazza, convegnistiche e ordini del giorno consegnati a consiglieri comunali, Napoli sarà tappa importante, ma il tavolo proseguirà anche nei giorni futuri, dobbiamo fermare il disegno di Autonomia Regionale Differenziata per la difesa dei diritti sociali e di cittadinanza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.