Eboli: torna l’appuntamento con la fiera del libro

Stampa

libro_generico_pagineTorna la Fiera del Libro, evento patrocinato dal Comune di Eboli, giunto alla sua  quarta edizione. L’appuntamento è per il 5, 6 e 7 settembre, in Piazza della Repubblica.

L’iniziativa, all’insegna della divulgazione e promozione della cultura, nasce da un’idea di Giuseppe Scarpa, e per quest’anno vede tra gli organizzatori anche il  gruppo “Giovani Santa Cecilia”.

La fiera del libro si preannuncia  come un evento che vedrà la partecipazione di grandi ospiti e di un ricco calendario di eventi culturali.

Si inizia venerdì 5 Settembre, alle ore 19.00: ospite Don Luigi Merola che, oltre a presentare il suo ultimo libro, sarà protagonista, insieme alla dott.ssa Rita Romano ed ai ragazzi dell’ ICATT di Eboli, di una serata dedicata alla legalità ed al suo confronto con la poesia, dal quale trae forza il percorso di rieducazione dalla pena, fino ad imporsi come modello positivo, condiviso  e condivisibile.

Il giorno seguente, 6 Settembre, alle ore 17.30, si terrà, invece, la presentazione della mostra  sul Brigantaggio ed i  Monili del 700, a cura della scuola “Virgilio” di Santa Cecilia.

Ospiti i  piccoli vincitori del concorso “Pensieri di Natale”.

A seguire, alle ore 19.00, ospite d’ onore sarà il giornalista e scrittore fiorentino Domenico Guarino, che presenterà  il suo libro “Gli occhi dentro”, un libro-documentario dedicato al mondo dei non vedenti ed ipovedenti. Parteciperanno alla serata  anche le associazioni di settore, alle quali il gruppo “Giovani Santa Cecilia” farà  dono di alcune copie del libro.

La serata, intitolata il “valore delle differenze”, si concluderà con la presentazione del libro della giovane e valida autrice Carmen Pingaro.

Domenica 7 settembre, invece, alle ore 19.00, si terrà la presentazione del libro della dott.ssa Mariella Santomauro, autrice del bellissimo romanzo “Il regalo più bello”, che evoca l’importanza della fratellanza.

La fiera del libro si chiuderà poi con la  presentazione – spettacolo del libro “Una piccola e semplice storia d’amore”, a cura della professoressa Maria Pia Busiello, che sarà accompagnata dalla giornalista di cgmagazine.eu Ros De Vivo.

 Anche quest’anno l’iniziativa può vantare la presenza di importanti case editrici, quali ad esempio il “Saggio”, orgoglio  tutto ebolitano, e del Gruppo “Giunti”.

Partecipano alla manifestazione anche “Le amiche buongustaie”, presenti con una iniziativa davvero interessante.

Torna un importante appuntamento – dichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello – con la lettura ed i libri, quali strumenti insostituibili per la circolazione delle idee e per la crescita sociale e culturale della collettività.

Tre giorni di interessanti incontri, presentazioni e mostre per promuovere la cultura e riscoprire il piacere della lettura.

Un plauso va alla caparbietà di Giuseppe Scarpa, che porta avanti con determinazione e tanta passione questa manifestazione, che, tra l’altro, vede quest’anno stringersi attorno a lui anche la collaborazione e l’entusiasmo di attive realtà associative locali.

Invito – conclude l’assessore – i cittadini a prendere parte a questa iniziativa che, giunta alla sua quarta edizione, potrà continuare a crescere anche con l’attiva partecipazione di tutti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.