Musica: la pianista Maria Grazia Russo all’Archivio di Stato di Salerno

Stampa
Pianista_Maria_Grazia_RussoL’Associazione Culturale Cypraea, sezione di Salerno, responsabile la pianista Giuseppina Gallozzi, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Salerno, con la dott.ssa Eugenia Granito e lo Yachting Club Salerno, vicepresidente Dott.ssa Diana De Bartolomeis ha organizzato un concerto della pianista Maria Grazia Russo presso la Sala Bilotti il 23 marzo 2016 alle ore 17,00.

Il recital ha spaziato nella musica colta dal Settecento al Novecento offrendo al pubblico una vasta varietà di composizioni. Queste sono state introdotte storicamente e musicologicamente dalla stessa Maria Grazia Russo, che ha offerto elementi chiave per una maggiore consapevolezza nell’ascolto. Partendo dalla Fantasia in re min. di Mozart, che è stata interpretata evidenziando le  luci ed ombre, che la caratterizzano, si è giunti alla Sonata op.22 n.11 di Beethoven. Qui la pianista attraverso un’analisi delle peculiarità stilistiche del compositore ha raggiunto momenti di vero lirismo nell’”Adagio con molta espressione”, con un attento controllo della cantabilità e del fraseggio.

Il Carnevale di Vienna di Schumann ha poi consentito all’ interprete di eseguire una composizione strutturalmente complessa, risultato di un periodo ricco e maturo dell’autore. La seconda parte del concerto ha visto poi l’alternarsi di studi di vari compositori: Skriabin (op.8 n.5,op.65 n.3), Chopin (op.10 n.4 e 12), Liszt (Mormorii della foresta e Ridda di gnomi), Rachmaninov (op.33 n. 6 e 7).

Qui Maria Grazia Russo ha dimostrato una sicura preparazione tecnica, che l’ha sostenuta nelle difficili interpretazioni degli autori, che dedicarono all’arte pianistica impervie prove musicali. Con slancio e autocontrollo l’interprete ha reso lo spirito degli Studi differenziandone gli stili e gli intenti. Il pubblico si è entusiasmato per una serata intensa e appassionante.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.