Festa dei costruttori di Salerno: il Gruppo Giovani Ance Aies compie un anno

Stampa
ance_aies_giovaniNella splendida cornice dell’ U’ Chevalier, a Vietri sul Mare, si è svolta la 1^ Festa del Gruppo Giovani Ance Aies Salerno che ha compiuto un anno di vita. Il momento conviviale estivo ha completato l’intenso anno di attività  del Gruppo e diventa quindi un’occasione per conoscere da vicino le azioni del Gruppo stesso. Il presidente Giuseppe Santalucia, visibilmente emozionato, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento che ha visto, tra le altre, la presenza del Consiglio Direttivo dell’Ance Aies guidato dal presidente Vincenzo Russo  e di tutti i giovani costruttori di Salerno. Hanno portato il loro saluto, alla serata-evento, la presidente regionale dei Giovani costruttori, Angela Verde, i rappresentanti di categoria del Gruppo Giovani ed i presidenti dei gruppi giovani delle altre territoriali campane.




L’occasione è stata propizia per tracciare un bilancio delle attività dell’anno, ricordando i filoni principali dell’azione del Gruppo Giovani: formazione continua degli associati, rapporto con il mondo della scuola e networking con le altre associazioni giovanili territoriali sia appartenenti ad Ance, sia ad altre categorie imprenditoriali. Grazie all’azione concreta e determinante del Consiglio Direttivo dei Giovani composto da Pasquale Sessa, Vincenzo Di Giovanni, Antonella Ianniello, Vincenzo Iennaco, Nicola Lombardo, Annalisa Pastore e Alessandro Rizzo, il gruppo si è contraddistinto per un grande dinamismo.

I giovani costruttori salernitani hanno partecipato ai lavori dell’evento “ImpresArte”, un’iniziativa congiunta dei Giovani imprenditori edili di Ance e dei Giovani di Confindustria, per affrontare la sfida della valorizzazione del patrimonio culturale italiano; presenti ad Ancona alla IV edizione del Convegno dei Giovani Ance del Mezzogiorno; partecipi, in sede nazionale, nelle commissioni e negli incontri tematici. Importante iniziativa del Gruppo Giovani è stato il Convegno sulla “Fiscalità Immobiliare”, che si è tenuto nella splendida sede della Camera di Commercio di Salerno lo scorso 19 maggio c. a.

A “tenere a battesimo” il convegno il Vice Ministro al Ministero dell’Economica e delle Finanze, Enrico Zanetti che ha concluso la tavola rotonda, dopo aver esaminato ed approfondito le opportunità sui temi della Fiscalità Edilizia e il Mercato Privato. “E’ un onere e un onore – sottolinea Giuseppe Santalucia  – il nostro compito di promuovere la cultura di impresa tra i giovani imprenditori edili salernitani e svolgere un ruolo attivo per la formazione e l’informazione. E’ un’investitura importante quella che ci è stata data dai senior e dal presidente Russo un anno fa, un impegno che ci responsabilizza e ci stimola al tempo stesso a fare sempre di più”.

L’azione futura del Gruppo Giovani Ance Aies si focalizzerà, nei prossimi mesi, su due tematiche importanti: essere da supporto e sostegno all’Ance nel “Piano di adeguamento strutturale ed efficientamento energetico degli istituti scolastici della Provincia di Salerno”: un “audit” degli edifici scolastici, un progetto necessario ed urgente, alla luce degli ultimi tragici accadimenti nel centro Italia ed il Bim.

“In merito al Bim, a mio avviso, l’innovazione d’impresa passa per la progettazione e la costruzione digitale tramite il nuovo strumento del Bim – afferma il presidente dei giovani costruttori Giuseppe Santalucia – e i risultati migliori si ottengono quando l’esperienza sul campo viene usata per piegare le potenzialità del software alle proprie necessità. Saremo presenti, conclude Santalucia, nelle commissioni preposte in sede nazionale per sostenere azioni tese all’attivazione di ecobonus evoluti e premianti, incentivazione alla sostituzione edilizia e quindi favorire una strategia per incrementare l’utilizzo del Bim, strumento efficace per consolidare la ripresa del comparto”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.