Celiachia, studio su cause e diagnosi Ebris Salerno coordina in tutta Italia il progetto

Stampa
ospedale-cava-de-tirrenPrevede il reclutamento di bambini con un parente di primo grado affetto da celiachia lo studio multi-centrico a lungo termine che parte dal Center for Celiac Research e dall’Harvard Medical School per approdare a Salerno con l’obiettivo di seguire i piccoli dalla nascita fino a tutta l’età evolutiva per comprendere le cause e le possibilità di diagnosi della malattia autoimmune dell’intestino tenue. Il progetto si chiama GDGEMM (Celiac Disease Genomic Environmental Microbiome and Metabolomic Study) e mira a determinare quali sono i fattori che contribuiscono allo sviluppo della malattia, se può essere diagnosticata in modo precoce e, infine, se è possibile prevenirla.

L’European Biomedical Research Institute of Salerno (EBRIS) sta coordinando in Italia lo studio di ricerca sponsorizzato dal Massachusetts General Hospital for Children in collaborazione con il Programma di Studio sulla Celiachia della Harvard Medical School.

Lo studio denominato CDGEMM (Celiac Disease Genomic Environmental Microbiome and Metabolomic Study) è uno studio osservazionale che segue i bambini con predisposizione genetica per la celiachia dalla nascita fino al raggiungimento dell’età di 5 anni. I bambini che partecipano allo studio devono avere un parente di primo grado celiaco (mamma, papà, fratello o sorella).

Questo sforzo multicentrico in cui sono coinvolti, oltre all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno (U.O. di Pediatria del Polo di Cava de’ Tirreni) anche i Policlinici Universitari di Roma, Milano e Bari, ha lo scopo di caratterizzare i profili microbiomici e metabolomici di questi bambini a rischio di sviluppare la malattia celiaca.

“Siamo fiduciosi che i nostri risultati consentiranno la creazione di biomarcatori microbici di malattia, e che questi biomarcatori possano in futuro permettere interventi terapeutici-preventivi – spiega il dottor Basilio Malamisura direttore del Centro di Riferimento Regionale della Celiachia dell’Ospedale di Cava de’ Tirreni dove c’è l’ equipe che sta effettuando il reclutamento dei bambini e il loro follow-up, che prevede periodici controlli clinici e di laboratorio.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.