Europee 2014: in Spagna e Francia gli euroscettici volano su Facebook

Stampa

elezioni_europee_2014I partiti euroscettici di Francia e Spagna sono i più popolari su Facebook. Lo rivela un’indagine di www.socialpolitico.it, il portale che analizza l’attività sui social media e la web reputation di politica, istituzioni, pubblica amministrazione e fenomeni sociali. Twitter premia, invece, i partiti tradizionali dei paesi analizzati.

FRANCIA

L’Union pour un mouvement populaire (Ump) risulta il più popolare su Twitter. Il principale partito di centrodestra francese raccoglie, infatti, attorno a sé 107.000 follwer. Distaccato il profilo ufficiale del Parti Socialiste (Ps, quello del presidente Francois Hollande), seguito da 90.000 account. Ultimo il Front National (Fn) di Marine Le Pen con 46.200 follower. Sul piano dell’attività il ranking risulta leggermente diverso. Il più presente su Twitter è il Ps che ha tweettato sinora 29.300 volte. Lo segue l’Ump con 9.291 tweet. Poco attivo il profilo del Fn che ha tweettato 4.491 volte.

Su Facebook cambiano completamente le carte in tavola. Il più diffuso social network al mondo indica il Front National come il partito francese più popolare. Il movimento della Le Pen ha ottenuto, infatti, 154.322 “like”. Secondo su Fb è il Psi con 83.811 “mi piace”. Il più basso livello di popolarità appartiene all’Ump, che registra 10.624 “like”.

SPAGNA

Anche in Spagna Twitter premia i partiti tradizionali. Il più popolare è il Pp che raggiunge i 137.000 follower. Distaccato di poco il Psoe con 136.000 follower. Ultimo il PX con 35.200 follower. I socialisti spagnoli sono, invece, i più attivi. Dal loro account hanno infatti tweettato 26.800 volte. Minore attività per il Pp (14.000 tweet). Chiude il Partido X con 3.413 tweet.

Facebook vede, invece, prevalere gli eurocritici con il Partido X che ha raggiunto 74.200 “like”. Secondo per popolarità sul social più diffuso al mondo è il Psoe con 18.498 “mi piace”. Chiude il Pp con 13.993 “like”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.