Presentazione Collezione Strumenti scrittura Magnifica Amalfi

Stampa
locandina_AmalfiVenerdì 27 novembre alla ore 11:00 presso l’Arsenale della Repubblica in Amalfi si terrà la presentazione della collezione Strumenti Scrittura “Magnifica Amalfi” alla preseza del Sindaco Dott. Daniele Milano e l’Amministratore e Socio Fondatore della DELTA.

MAGNIFICA – Amalfi. E’ la fusione tra il mare e la terra, abbinamento cromatico del blu e dell’azzurro con il calore del legno di ulivo italiano, arricchita nelle minuterie con le icone storiche amalfitane: lo stemma di Amalfi sormonta il cappuccio, la croce amalfitana accarezza la clip, la corona murata avvolge il terminale del fusto e la Bussola di Flavio Gioia arricchisce il fondello.

“PASSIONE” – È con questa parola che mi piace iniziare questa presentazione. È la passione che accende gli animi, ispira i sogni, si insinua nella ragione e spesso la accompagna nelle nostre scelte e azioni. Ed è proprio da due grandi passioni che nasce la mia ultima creazione. Dalla passione per “il viaggio” frutto di un’ indole curiosa di vedere e conoscere nuovi posti, culture… nuove bellezze. E dalla passione, altrettanto forte, per il mondo delle penne, della scrittura e dei suoi strumenti. Passione che ho avuto la fortuna di coltivare con il mio lavoro. Così , nel 2012, la mia prima creazione “HIPPOCRATICA CIVITAS”, nata dalla maestria degli artigiani di DELTA e dedicata alla mia città, SALERNO. Ma quel momento è stato solo un punto di partenza di un nuovo viaggio, questa volta un “viaggio immaginar io”: pensando a Salerno come una porta, l’ho aperta e superata: in un attimo sono stato travolto da profumi intensi, colori forti, sapori dolcissimi e sciabordii armonici… ero arrivato in “Costiera Amalfitana”. La Costiera mi appare come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi… in un solo aggettivo MAGNIFICA!!!

Inizia cosi il viaggio! In questa terra straordinaria ricca di tradizioni e peculiarità incontro l’incantevole AMALFI: fondata nel IV secolo a.C., è stata Antica Repubblica Marinara, detenendo per lungo tempo il monopolio del commercio nel Mar Tirreno esportando i prodotti italiani: legno, ferro, armi, vino e frutta, nei mercati orientali e acqui-stando in cambio spezie, profumi, perle, gioielli, tessuti e tappeti da commerciare in occidente. La disposizione delle abitazioni è di influenza orientale e ricorda i suk, con gruppi di case ravvicinate e abbarbicate sulle pendici scoscese, collegate da un labirinto di vicoli e scale. Ad Amalfi nacque e si sviluppò la caratteristica architettura arabo-siciliana di cui il Duomo di Sant’Andrea Apostolo è un perfetto esempio, con le sue forme barocche di ricostruzione settecentesca, la meravigliosa scalinata e l’incantevole Chiostro del Paradiso.

Amalfi è stata la prima tappa del mio viaggio… ma il viaggio continua…

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.