Napoli, sequestrata zecca clandestina: trovati 2 milioni in banconote false

Stampa
soldi_euroSequestrati dalla guardia di finanza a Torre Annunziata (Napoli) oltre 1 milione e 800mila euro in biglietti da 10 e 50 euro, macchinari completi per la falsificazione, clichè e falsi tesserini di riconoscimento delle forze di polizia. Due gli arresti. I finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria di roma e del comando provinciale di Napoli, sulle tracce dei falsari da tempo, hanno scoperto, nel retrobottega di un alimentari, un laboratorio clandestino, attrezzato con sofisticati macchinari off set professionali, in grado di falsificare migliaia di esemplari di euro al giorno. I responsabili, due incensurati campani (A.C. classe ’71 e S.V. classe ’75), sono stati arrestati mentre erano ancora intenti a stampare le banconote; 1 milione e 800mila euro in pezzi da 10 e 36mila euro in pezzi da 50 erano già pronti su 18mila fogli di carta filigranata ancora da tagliare.


Il materiale già in macchina avrebbe consentito lo spaccio di almeno altri 3 milioni di euro. Quella scoperta dalle fiamme gialle era una vera e propria centrale del falso. Non solo banconote; in quel retrobottega venivano clonati anche francobolli, attestati di partecipazione a corsi sulla sicurezza, titoli di trasporto pubblico e persino abbonamenti per l’ingresso allo stadio San Paolo. Le fiamme gialle hanno anche sequestrato 2300 fogli di carta filigranata, pellicole con gli ologrammi per la riproduzione delle caratteristiche di sicurezza delle banconote, cliché vari, placche metalliche e tessere personali di riconoscimento delle forze di polizia, su alcune delle quali era stata già impressa l’immagine di uno degli arrestati.

A una prima analisi la fattura delle banconote rinvenute risulta di buona qualità grazie anche alla riproduzione fedele degli ologrammi, del filo di sicurezza e della striscia argentea ologrammata che costituiscono le principali caratteristiche di sicurezza delle banconote. Sequestrate anche una Beretta calibro 9 x 21 e due armi giocattolo prive del tappo rosso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.