Salerno: ‘Rotta di collisione’ ricorda il dramma delle foibe

Stampa
Striscione_Rotta_Collisione_Foibe“Ricordare e raccontare la tragedia delle foibe e l’esodo di oltre trecentomila italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia è un impegno che le Istituzioni hanno assunto con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, dopo oltre cinquant’anni anni di colpevole oblio e vergognoso silenzio. Il nostro sogno è che ogni italiano ricordi questa tragedia, per rendere onore ai nostri connazionali uccisi con l’unica colpa di essere italiani.” Così i giovani di ‘Rotta di Collisione’ spiegando, in una nota per la stampa, l’affissione di uno striscione commemorativo (foto allegata).

“Ogni 10 febbraio l’Italia colma il debito di memoria verso quei figli a lungo dimenticati. Purtroppo il cammino è lungo e impervio. Alle solite, vergognose, resistenze ideologiche che riscontriamo troppo spesso nelle nostre scuole, si aggiunge spesso sull’ignoranza: non registriamo, infatti, iniziative istituzionali degne di nota per celebrare il Giorno del Ricordo. Malgrado tutto, però, oggi sempre più italiani e, soprattutto, sempre più giovani sanno quel che accadde sul nostro confine orientale. Ricordare questo doloroso capitolo della nostra storia – concludono i ragazzi del coordinamento ‘Rotta di Collisione’- è una sfida che riguarda, innanzitutto, le nuove generazioni, perché la riflessione storica è sempre un momento di crescita”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.