Nonnina salernitana di 99 anni chiede 7 mila euro alla Banca d’Italia, ecco perchè

Stampa

25_lire_venticinqueVersa 25 lire nel 1924 e, alla veneranda età di 99 anni, chiede 7mila euro alla Banca d’Italia. L’associazione Agitalia ha inviato agli organi di informazione questa storia riguardante la signora Assunta Giordano, classe 1915, originaria di Salerno ma residente con la famiglia a Cosenza. Durante alcun i lavori di sistemazione dell’abitazione, qualche tempo fa, i familiari di Assunta hanno ritrovato un involucro contenente alcuni vecchi ricordi di famiglia dell’anziana donna, tra i quali un libretto bancario del 1924 con un versamento unico di 25 lire (la donazione gli era stata fatta dai genitori a nove anni, in occasione della prima comunione).

Poi del libretto non si è saputo più nulla, fino a qualche mese fa, quando è stato fortuitamente rinvenuto in soffitta.  Il titolo è stato fatto stimare da un consulente contabile dell’associazione ed è risultato un valore monetario attuale, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per circa 90 anni di giacenza nelle casse dello Stato, di circa 7mila euro. Agitalia precisa che la famiglia della donna ha conferito mandato all’ufficio legale per recuperare la somma presso Bankitalia ed il Ministero delle Finanze obbligati in solido ad “onorare” tutti i debiti esistenti anche prima dell’avvento della Repubblica Italiana.

Fonte Metropolisweb.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.