Calcio& Business: Salernitana: i tifosi del “social network”!!!

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sanges_1“Facebook” e “twitter”, per tifare “in rete” per i colori della Salernitana ! In tema di “social network” l’attivazione del profilo Facebook e Twitter consente alla Salernitana (al pari delle altre societa italiane ed europee) di soddisfare “in tempo reale” le curiosità dei tifosi riguardo sia la vita societaria, che quella dei propri beniamini.

Per competenza, tradizione, bacino d’utenza e presenze allo stadio, il “tifoso della Salernitana” può essere determinante, per attivare innovative campagne di “fidelizzazione”,“customer satisfaction” e social network.

Tifosi granata, che con il proprio “know how”, possono contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi”.

Tifosi della Salernitana, promotori di strategie di marketing, per diffondere e divulgare la “storia” del club granata?

Oltre alla realizzazione della pagina “facebook e twitter”, “Museo della storia granata” e “Villaggio Granata” risultano essere due interessanti iniziative di marketing che il club di via Allende potrebbe organizzare al fine di fidelizzare maggiormente la “passione” dei supporters di maglia granata.

Il “Museo della storia granata”(vedasi l’iniziativa del Milan e dell’Inter) potrebbe essere realizzato per far ripercorrere ai tifosi la vita societaria dalla costituzione del club ai giorni nostri.

In tema di “Villaggio Granata” (vedasi l’iniziativa attivata dalla Sampdoria) la societa’ della Salernitana in occasione delle partite casalinghe potrebbe organizzare eventi di turismo sportivo finalizzato a diffondere la storia sportiva del club di via Allende.

Al fine di far rivivere le emozioni dei campionati cadetti e di massima serie, il tifoso granata dovra’ essere“protagonista” di condivisi programmi societari di marketing e merchandising.

In relazione a quanto evidenziato , il tifoso granata potrebbe diventare “attore principale” di un nuovo fenomeno sociale, che coinvolgendo direttamente le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria determini l’affermazione del “brand granata”.

Per le societa di serie A, la classifica di Facebook-Like alla data di febbraio 2014 risulta essere la seguente: Milan (19.806.905), Juventus (10.055.313), Inter (3.253.357), Roma (2.683.487), Napoli (1.607.954), Fiorentina ( 337.629), Lazio (192.495), Cagliari ( 107.888), Genoa ( 98.118), Udinese (88.050), Verona ( 76.373), Sampdoria ( 72.855), Torino ( 65.322), Bologna ( 58.839), Parma (54.669), Sassuolo ( 47.834), Atalanta ( 42.136), Chievo ( 28.069), Catania e Livorno non hanno pagina Facebook . ( fonte Calciomercato.com)

In termini di “customer satisfaction”, i dati di cui sopra, rilevano l’importanza che i “tifosi” determinano nei confronti delle “pagine ufficiali” dei club di riferimento.

Il valore dei “tifosi-fan” di facebook, ed i “tifosi-follewer” di twitter , devono essere elemento di riflessione da parte dei club di calcio, i quali allo stato si presentano sul mercato come “soggetti sui generis” rispetto al “prodotto commercializzato” ed ai “fattori della produzione utilizzati”.

“Tifosi-fan” e “tifosi-follower”, attori principali della storia del calcio a Salerno!!!!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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