Schede telefoniche: ecco tutti i trucchi per sapere quanto valgono

Stampa
schede_telefonicheChissà quanti di voi ricordano le famigerate schede telefoniche Sip e Telecom, oggetto caduto in disuso con l’avvento della tecnologia sfrenata e con l’arrivo dei telefonini, ma che ha lasciato un segno deciso nella storia italiana. Tanto che moltissime persone ancora le collezionano, le scambiano, le barattano, le comprano e le vendono. Un mercato attivissimo, che può far guadagnare anche parecchi denari. Alcuni esemplari introvabili possono arrivare a valere anche 1.000 euro. “Il grande successo arrivò negli anni Novanta con la diffusione della carta “orizzontale”- spiega l’archivio storico della Telecom – la cui caratteristica era quella di poter essere utilizzata più volte”.

Adesso ci sono ancora tantissime schede telefoniche e i collezionisti amano avviare i loro affari su Internet, il loro sito preferito è ovviamene eBay. Ma come si fa a stabilire il prezzo delle nostre schede telefoniche? Non è facile rispondere a questa domanda, dato che concorrono diversi fattori fondamentali: tiratura, anno di produzione, serie. In rete, tuttavia, ci sono moltissimi forum specializzati nei quali è possibile chiedere consiglio, o addirittura avviare delle vere e proprietransizioni. E poi non si sa mai: un collezionista incallito potrebbe acquistare la vostra collezione in blocco, riuscendo a farvi guadagnare una bella somma.

Ma come si suddividono le schede telefoniche? Prima di tutte ci sono le schede ‘Pubbliche precursorie’: schede con una tiratura elevatissima, emesse dalla Telecom e rappresentano le prime schede prepagate con la banda magnetica verticale. Successivamente sono arrivate le schede con la banda magnetica orizzontale della serie ‘Bianca’ e ‘Rossa’.
Molto rare sono le schede ‘Turistiche’: prepagate che riproducevano l’immagine dei monumenti italiani. Di valore anche le schede ‘Commemorative’ come, ad esempio, la prepagata che dedicata al G7 del 1994 a Napoli, oppure quella relativa alla nascita di Telecom Italia e molte altre. Infine, se nella vostra collezione ci sono delle schede omaggio, avete fatto ‘tombola’, perchè queste ultime sono davvero molto rare e il loro prezzo è abbastanza elevato.

Fonte LEGGO.IT

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.