La sindrome di Down non è una malattia, a Giffoni giornata celebrativa con un video che impazza sul web

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
sindrome_downPossono lavorare, viaggiare, andare a a scuola, e in definitiva essere felici perchè la sindrome di Down non è una malattia, ma una ‘condizione genetica’. Il messaggio principale della giornata mondiale dedicata a questa condizione, che si è celebrata ieri 21 marzo,ma che ha avuto questa mattina a Giffoni Valle Piana una significativa appendice,  sta facendo il giro del mondo grazie a un video girato dal coordinamento nazionale delle associazioni che si occupano di questo tema, che da 48 ore è il più condiviso del web e che ha ‘smosso’ anche il presidente del consiglio Matteo Renzi, che lo ha citato in un tweet.

Il video parte da una lettera effettivamente ricevuta dall’associazione, in cui una futura mamma che scopre che il bimbo che aspetta sarà down si chiede che tipo di vita potrà avere. La risposta è affidata a 15 ragazze e ragazzi con la sindrome da tutto il mondo, che spiegano appunto che la vita del figlio potrà essere felice. Non a caso l’Associazione Pianeta 21, ha scelto Giffoni Valle Piana, la città del cinema per ragazzi e quindi dell’integrazione e della solidarietà a 360 gradi per condividere il video e riflettere sul libro di Gerardo Pepe dal titolo “Francesco è pronto e sposerà Tina Turner”, una storia che ha tra i suoi protagonisti un ragazzo con sindrome di Down, che affronta improvvisamente la morte del padre.

 

GUARDA IL VIDEO

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.