L’acqua è il segreto della bellezza, cibi idratanti ‘amici’ della prova costume

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
bere_acquaAltro che ore e ore di palestra massacrante. Il segreto per arrivare in forma in vista della bella stagione e della prova costume è l’idratazione. E per mantenere il proprio organismo correttamente idratato e la pelle sana, elastica e giovane, la quantità di acqua che il nostro corpo necessita è di 3 litri circa, da assumere non solo attraverso i liquidi, ma anche attraverso il consumo di alimenti ricchi d’acqua. E’ quanto ricorda In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus sul rimettersi in forma in vista della bella stagione.

La pelle, che contiene circa il 20% d’acqua, grazie al suo mantello idrolipidico, funziona come una vera e propria barriera nei confronti di aggressioni esterne, quali radiazioni solari, vento, inquinamento e choc termici (caldo e aria condizionata). Ecco perché è importante rafforzarla in vista della bella stagione quando il sole e il caldo aumenteranno di intensità. Inoltre mantenere una corretta idratazione è fondamentale anche per ritardare l’invecchiamento e conferire alla pelle il suo naturale benessere, contrastando desquamazioni, screpolature, arrossamenti e pruriti.

Bere acqua, però, può essere accompagnata anche dal consumo di alcuni ‘cibi idratanti’. Tra questi, la frutta, in particolare anguria e melone, la verdura, il latte, i succhi, lo yogurt, i sorbetti e i gelati. Ancora, tra gli alimenti consigliati perché efficaci nel prevenire la secchezza cutanea, ricchi di vitamine e acidi grassi: gli agrumi, ricchi di vitamina C, che aiuta a stimolare la produzione di collagene, un validissimo alleato contro l’invecchiamento della pelle; la frutta secca (pistacchi, mandorle, noci) ricchi di vitamina A e vitamina E che contribuiscono a migliorare le capacità antiossidanti; i cereali integrali, che con le vitamine B favoriscono le reazioni metaboliche al livello della sintesi e della riparazione delle fibre di collagene ed elastina; pesce e crostacei, ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali, che riducono la secchezza cutanea e ne prevengono l’invecchiamento.

Adnkronos Salute

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.