Il sindaco di Pisa Filippeschi a Salerno al convegno su Smart Cities: “Crescita Paese parte dalle nostre città”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
filippeschiLa ripresa economica del Paese e la crescita sostenibile partono dalle nostre città e dalla capacità dei Comuni di assicurare una migliore qualità della vita ai cittadini e migliori condizioni per le attività economiche: lo ha sottolineato il presidente di Legautonomie e sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, nel corso del convegno nazionale “Smart Cities: una opportunità per i cittadini e le amministrazioni locali del sud”, che si svolge oggi a presso l’Università di Salerno.

E’ nella dimensione urbana infatti, secondo Legautonomie, che si concentra il 68% della popolazione italiana, si produce il 75% dei rifiuti e gli edifici sono responsabili del 40% del consumo totale di energia nell’Ue. “Gli obiettivi di crescita europei, Europa 2020, non possono essere raggiunti senza il diretto coinvolgimento degli enti locali e nel futuro, le politiche per le città saranno sempre di più al centro dell’agenda dell’Ue e dei governi degli Stati membri.

Parlare di crescita in un contesto di crisi economico finanziaria, di stringenti vincoli di bilancio che impongono anche alle amministrazioni locali di contenere la spesa pubblica e allo stesso tempo garantire i servizi essenziali ai cittadini, ci obbliga a fare delle scelte precise. È necessario aggredire gli sprechi, ridurre la spesa inefficiente, migliorare la qualità della spesa necessaria”.

Fonte: ANSA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.