Castel San Giorgio: ex discarica di Paterno, via alle indagini sottosuolo

Stampa
analisi_discaricaIl Sindaco di Castel San Giorgio Franco Longanella e l’Assessore all’Ambiente Michele Salvati, comunicano che nei giorni 10 e 11 aprile 2014, dalle ore 09:00, saranno effettuate le indagini e i rilievi del sottosuolo in località Selva Levatoio – Paterno, zona interessata sin dagli anni settanta da una discarica.  A coordinare i lavori il geologo incaricato dal Comune di Castel San Giorgio, Rosario Fimiani, che si avvarrà della consulenza di altri esperti del settore. La relazione finale sarà inviata ai laboratori di analisi della Regione Campania che si stanno occupando dell’inquinamento nelle zone della cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Il Sindaco Franco Longanella sottolinea come dall’inizio del proprio mandato sia stato effettuato uno straordinario lavoro sul fronte ambientale a Castel San Giorgio: «L’Amministrazione che mi onoro di guidare continua nella sua opera di sensibilizzazione sul tema ambientale e lo fa con atti concreti, con interventi mirati. Abbiamo raggiunto risultati straordinari nell’ambito della raccolta differenziata come nessun Comune della provincia di Salerno (a febbraio il 77,70%), e non potevamo restare fermi rispetto a una problematica come questa della ex discarica di Trivio. Vogliamo vederci chiaro, così come già abbiamo fatto per altre zone del territorio, in particolare per le esondazioni del torrente Solofrana e le disfunzioni della rete fognaria. Vivere in una città diversa si può, ma soltanto se tutti, Amministratori e Cittadini, riescono a mettere in piedi le azioni necessarie per prevenire problemi e preservare il proprio habitat. Le soluzioni sono più difficili e onerose quando i problemi vengono trascurati per decenni».

L’Assessore Salvati ha così commentato: «A distanza di oltre trent’anni l’Amministrazione Longanella si è subito adoperata per intervenire in località Paterno, dove insiste questa discarica che doveva servire per il deposito di rifiuti urbani ed invece con il passare del tempo è purtroppo divenuta oggetto di sversamento di materiale da classificare. Da quando l’anno scorso il Sindaco Longanella mi ha conferito la delega all’ambiente, la questione discarica Paterno è stata tra le mie priorità. Bisogna assolutamente analizzare ciò che è finito nel sottosuolo e se può arrecare danni alla salute della cittadinanza».

Sul finire degli anni novanta, la discarica stava vomitando rifiuti e liquami verso il centro abitato e furono adottati solamente interventi tampone. Salvati non disdegna una vena polemica nei confronti di chi aveva criticato su questa vicenda l’operato dell’Amministrazione Longanella: «Era nostro intento dare una risposta seria e concreta alla gente di Castel San Giorgio e in particolare della frazione Trivio. La nostra speranza, da Amministratori e cittadini sangiorgesi, è di non trovare nulla di pericoloso per la salute, ma siamo consapevoli che solo con questo tipo di intervento possiamo tutelare il territorio e i suoi residenti. Sulla discarica di Paterno, prima di questa Amministrazione, molti soggetti hanno messo la testa sotto la sabbia, specie chi aveva la responsabilità di coordinatore del registro tumori della Provincia di Salerno».

L’Assessore Michele Salvati, la settimana scorsa, ha incontrato a Napoli il Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti che si è complimentato con l’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio per i brillanti risultati ottenuti con il nuovo sistema adottato per la raccolta differenziata e per le azioni di prevenzione e indagine che sono state e saranno effettuate sul territorio. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.