Salerno: “Il mondo fuori”, al Centro Casa Nazareth laboratorio di ceramica e colori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
laboratorio_ceramica_coloriMercoledì  9 aprile dalle 16.00 alle 19.00, a Salerno in via Raffaele Guariglia presso il Centro Casa Nazareth,  in via R.Schiavone si terrà un laboratorio di colori e ceramiche per le persone con Parkinson ed Alzheimer e i loro familiari. Promotori i volontari dell’associazione Sinergie, partner di Motoperpetuo Onlus, Chiara Paradiso e Ignis nel progetto Il Mondo fuori. Il progetto è sostenuto dal CSV Sodalis nell’ambito del Bando “Pratiche di Sussidiarietà- Percorsi di Progettazione sociale”. Le associazioni coinvolte si sono ritrovate sul tema centrale dell’atteggiamento da mantenere nei confronti della disabilità, non più sinonimo di reclusione, vita di privazioni e discriminazione ma ispiratrice di rispetto e pari opportunità.

Le iniziative si stanno articolando sia sul territorio cittadino che a favore dei piccoli ricoverati nel reparto di Oncologia dell’Ospedale Umberto I di Nocera utilizzando supporti tecnologici, laboratori teatrali e testimonianze archeologiche, e si concluderanno con una giornata nella città di Campagna alla scoperta e recupero delle testimonianze culturali del nostro territorio. MotoPerpetuo è a Salerno, l’associazione di volontariato di riferimento per le persone affette da  Parkinson.  Attiva dal 2005, offre informazioni a tutti i soggetti che gravitano intorno alle malattie di Parkinson e Alzheimer, organizza incontri mensili ed eventi formativi, distribuisce un bollettino di informazione ed è presente sul web con un sito dedicato, un forum ed una mailing list.

L’associazione “Sinergie onlus” nasce nel Giugno del 2009 allo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico artistico e culturale del territorio. I destinatari sono i giovani con particolare riferimento a coloro che vivono situazioni di disagio sociale, minori a rischio di condotte devianti e/o esclusione sociale favorendo   l’inserimento nel tessuto sociale del territorio. L’Associazione “Chiara Paradiso – la forza dell’amore” onlus è un’organizzazione di volontariato che si occupa principalmente di donare un sorriso al bambino oncologico, realizzando un desiderio che porti una sferzata di gioia e che lo aiuti ad affrontare con più forza le dolorose cure.

Nasce a Bellizzi (SA) il 25 agosto 2009. Profondamente motivata, si basa su uno dei più importanti principi basilari “vita con dignità”. Grazie alla stretta collaborazione con istituzioni pubbliche e altre organizzazioni del terzo settore, è in grado di fornire prestazioni di alta qualità e aiuto concreto nei bisogni sanitari e sociali contribuendo così alla crescita della comunità che l’accoglie. Ignis è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro tesa alla promozione del territorio della città di Campagna. L’associazione, con la pianificazione e la partecipazione a bandi e concorsi, si impegna nell’organizzazione e nella realizzazione di iniziative, attività, progetti e programmi a carattere turistico, ambientale, culturale e sportivo

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.