Salerno: “Il mondo fuori”, al Centro Casa Nazareth laboratorio di ceramica e colori

Stampa
laboratorio_ceramica_coloriMercoledì  9 aprile dalle 16.00 alle 19.00, a Salerno in via Raffaele Guariglia presso il Centro Casa Nazareth,  in via R.Schiavone si terrà un laboratorio di colori e ceramiche per le persone con Parkinson ed Alzheimer e i loro familiari. Promotori i volontari dell’associazione Sinergie, partner di Motoperpetuo Onlus, Chiara Paradiso e Ignis nel progetto Il Mondo fuori. Il progetto è sostenuto dal CSV Sodalis nell’ambito del Bando “Pratiche di Sussidiarietà- Percorsi di Progettazione sociale”. Le associazioni coinvolte si sono ritrovate sul tema centrale dell’atteggiamento da mantenere nei confronti della disabilità, non più sinonimo di reclusione, vita di privazioni e discriminazione ma ispiratrice di rispetto e pari opportunità.

Le iniziative si stanno articolando sia sul territorio cittadino che a favore dei piccoli ricoverati nel reparto di Oncologia dell’Ospedale Umberto I di Nocera utilizzando supporti tecnologici, laboratori teatrali e testimonianze archeologiche, e si concluderanno con una giornata nella città di Campagna alla scoperta e recupero delle testimonianze culturali del nostro territorio. MotoPerpetuo è a Salerno, l’associazione di volontariato di riferimento per le persone affette da  Parkinson.  Attiva dal 2005, offre informazioni a tutti i soggetti che gravitano intorno alle malattie di Parkinson e Alzheimer, organizza incontri mensili ed eventi formativi, distribuisce un bollettino di informazione ed è presente sul web con un sito dedicato, un forum ed una mailing list.

L’associazione “Sinergie onlus” nasce nel Giugno del 2009 allo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico artistico e culturale del territorio. I destinatari sono i giovani con particolare riferimento a coloro che vivono situazioni di disagio sociale, minori a rischio di condotte devianti e/o esclusione sociale favorendo   l’inserimento nel tessuto sociale del territorio. L’Associazione “Chiara Paradiso – la forza dell’amore” onlus è un’organizzazione di volontariato che si occupa principalmente di donare un sorriso al bambino oncologico, realizzando un desiderio che porti una sferzata di gioia e che lo aiuti ad affrontare con più forza le dolorose cure.

Nasce a Bellizzi (SA) il 25 agosto 2009. Profondamente motivata, si basa su uno dei più importanti principi basilari “vita con dignità”. Grazie alla stretta collaborazione con istituzioni pubbliche e altre organizzazioni del terzo settore, è in grado di fornire prestazioni di alta qualità e aiuto concreto nei bisogni sanitari e sociali contribuendo così alla crescita della comunità che l’accoglie. Ignis è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro tesa alla promozione del territorio della città di Campagna. L’associazione, con la pianificazione e la partecipazione a bandi e concorsi, si impegna nell’organizzazione e nella realizzazione di iniziative, attività, progetti e programmi a carattere turistico, ambientale, culturale e sportivo

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.