Pasqua: sole e nuvole, peggiora in serata. A Pasquetta tempo variabile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
meteo_sole_nuvolePasqua con un alternarsi di sole e nuvole e temperature in salita. Tempo nel complesso buono al Centrosud anche a Pasquetta. Per il Nord – afferma il meteorologo Rino Cutuli di Meteo.it – la giornata di oggi sarà discreta e variabile con qualche acquazzone soltanto tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il tempo sulle regioni settentrionali vedrà però un peggioramento tra la sera e la notte. Pasquetta infatti sarà infatti più instabile al Nord e alta Toscana, mentre nel resto del Centrosud non mancheranno sole e temperature gradevoli, con picchi anche vicini ai 25°C. Mercoledì però una perturbazione in risalita dalla Tunisia porterà un peggioramento del tempo al Sud, Abruzzo e Lazio, mentre al Nord la situazione sarà decisamente migliore. In particolare il meteo segnala nel pomeriggio di oggi prevalenza di cielo poco nuvoloso su Emilia, Romagna, coste centrali adriatiche, Sud Peninsulare e Sardegna; in generale nuvoloso o molto nuvoloso altrove, con qualche breve ma improvviso acquazzone su Alpi, Prealpi, Friuli e pianura veneta.
Tra sera e notte tendenza a un peggioramento prima al Nordovest, più tardi anche sul Nordest a cominciare dall’Emilia. Nella notte piogge e rovesci sparsi sul Nordovest e sull’Emilia, in successiva estensione al Veneto. Moderati venti meridionali su Ionio e Basso Adriatico. Temperature in rialzo anche di 8-9 gradi rispetto a ieri Dopo il calo termico registrato nella giornata di sabato a causa del maltempo, oggi le temperature massime saranno quasi ovunque in crescita e gradevoli. In particolare la Sicilia sarà la regione più calda, per la risalita di aria di origine nordafricana. Previsti 19°C a Bergamo, Milano, Firenze, Treviso, 20°C a Bologna, Trento, Bolzano, Verona,Roma, Napoli, 21°C a Catanzaro, 22°C a Brindisi, Messina, Cagliari, 23°C a Olbia e 24°C a Palermo. Rispetto al pomeriggio di ieri si passerà da 9°C a 18°C ad Aosta, da 8°C a 15°C a Cuneo, da 9°C a 17°C a Torino. da 15°C a 19°C a Milano. Infine, la giornata di Pasquetta sarà bella e soleggiata in gran parte del Centrosud e con temperature gradevoli. Tempo molto instabile invece al Nord e alta Toscana, zone in cui ci sarà infatti un alto rischio di pioggia, soprattutto al mattino, anche sotto forma di rovesci. Dal pomeriggio al Nordovest le piogge tenderanno ad esaurirsi, con l’instabilità che si concentrerà tra alta Toscana e regioni Nordest (Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia). In serata fenomeni in esaurimento anche al Nordest. Le temperature saranno in calo al Nord mentre si registrerà un ulteriore aumento al Centrosud, con valori diffusamente superiori ai 20°C con punte fino a 25-26°C al Sud e Sicilia.
Soffieranno ancora venti di Scirocco sul medio- basso Adriatico. Martedì sarà una giornata di tempo stabile fino al pomeriggio. Le schiarite più ampie e durature si verificheranno al Sud al mattino, su buona parte del Centro e in Sicilia. Nelle altre zone più nuvolosità anche se non compatta con qualche pioggia isolata al mattino in Sardegna e nel corso del pomeriggio anche su Alpi occidentali, Prealpi, Friuli e Appennino centro-settentrionale. Temperature martedì massime in aumento al Nord e basso Tirreno. Nella notte peggiorerà al Sud con piogge e rovesci in arrivo in Sicilia, Campania Molise e foggiano, a causa dell’arrivo di una perturbazione, in avvicinamento dalla Tunisia, che mercoledì coinvolgerà con una spiccata instabilità anche il resto del Sud, il Lazio e l’Abruzzo. Mercoledì il tempo sarà invece bello e soleggiato al Nord, soprattutto in pianura e in Liguria. Mercoledì temperature massime in ulteriore aumento al Nord e in calo invece su Abruzzo, basso Lazio e al Sud. Si tratterà di cali temporanei ma anche molto sensibili, nell’ordine di 5-6 gradi in meno. Giovedì seguiranno poi di nuovo rialzi. Mercoledì e giovedì saranno giornate ventose per venti di Maestrale al Sud e Isole. Giovedì giornata di transizione con tempo più stabile, poi alla fine di venerdì un possibile, nuovo peggioramento si affaccerà al Nordovest e in Sardegna. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti. (ANSA).
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.