Eboli: progetto di scambio culturale “Tradition, Respect and Future”. Sindaco accoglie studenti turchi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Eboli_scambio_culturalePresso l’Aula Consiliare, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di scambio culturale “Tradition, respect and future” presentato – nell’ambito del Programma “Gioventù in azione” – dal  Comune di Eboli e dal Forum dei Giovani, che vede come partner il Distretto Provinciale di Educazione di Konya, in Turchia. Il Sindaco ha dato il benvenuto ai giovani studenti turchi che fino al prossimo 2 maggio, affiancati da ragazzi ebolitani, incontreranno le tradizioni e la cultura del nostro territorio attraverso un fitto programma di attività. Attività all’aperto, sport, visite guidate, laboratori di danza e di cucina per scoprire ed incontrare le tradizioni del territorio, offrendo una importante occasione di confronto e crescita per i giovani partecipanti.

L’esperienza coinvolgerà 27 giovani di età compresa tra i 20 ed i 24 anni, con l’obiettivo di scambiarsi idee e pratiche circa le tradizioni del proprio territorio. Durante la conferenza stampa il presidente dell’associazione Moby Dick Francesco Piemonte ha illustrato nel dettaglio il programma delle attività, tutte volte a promuovere principi di cittadinanza europea e di integrazione sociale e culturale. Presenti anche alcuni studenti del liceo scientifico “A. Gallotta” accompagnati dal professione Francesco Palo. “Ringrazio lAmministrazione Comunale ha dichiarato il coordinatore del Forum della Gioventù Luigi Monaco che ha sostenuto con convinzione questo progetto che rispecchia quelli che sono i principi che si pongono alla base di un Forum della Gioventù: aggregazione e integrazione. Eboli, in tal modo, diventa una città Europea; sono certo che ciascun ragazzo che ha preso parte a questo progetto di scambio culturale porterà a casa una bella esperienza di scoperta e di crescita.

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche lassessore alle Politiche Giovanili Massimiliano Atrigna: “E stato svolto un ottimo lavoro e fitto di appuntamenti è il calendario delle attività che i ragazzi turchi svolgeranno accompagnati dai nostri ragazzi. Di grande rilievo anche la partecipazione delle scuole e degli studenti, a tal riguardo vorrei ringraziare il professore Palo e la professoressa DAlfonso per la disponibilità. Un ringraziamento anche alla dott.ssa Desiderio – che ha seguito liter burocratico del progetto ed ha accompagnato i ragazzi –  al Forum dei Giovani, a Luigi Monaco e ai ragazzi dellassociazione Moby Dick.

Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda ha consegnato in dono allaccompagnatore turco Muammer Inalcuk una ceramica della Città di Eboli e ha dichiarato:A nome di tutta la città di Eboli rivolgo il benvenuto ai giovani di nazionalità turca che ospiteremo nei prossimi giorni. Sono convinto che sia una esperienza di grande rilievo che Eboli ha già avuto modo, negli scorsi anni, di vivere; una esperienza importante non solo per i giovani ospiti, ma anche per i nostri concittadini che sono certo mostreranno ospitalità e cordialitàUnoccasione che va rinnovata nel tempo, importante per allargare i nostri orizzonti, spesso alquanto angusti, e per  abbattere qualsiasi provincialismo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.