La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino apre i “Musei di notte”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Salerno_San_Pietro_a_CorteSabato 17 maggio 2014 si celebra il decimo anniversario della Notte europea dei Musei. Si tratta di un evento che riguarda tutta l’Europa e che valorizza la cultura, in forme molto significative, presso i popoli dell’Unione. La partecipazione  di tutti i musei statali italiani all’edizione di quest’anno rappresenta un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale dell’Italia nelle politiche culturali europee, coinvolgendo in primo luogo le nuove generazioni alle iniziative del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

SARA’ GIORNO TUTTA LA NOTTE ANCHE A SALERNO E AVELLINO. 

Per l’occasione la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, aprirà tutti i Musei di competenza dalle ore 20 alle 24. I siti museali coinvolti sono: il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte (Salerno), ilMuseo Virtuale della Scuola Medica Salernitana (Salerno), la Certosa di San Lorenzo (Padula) e il Carcere Borbonico di Avellino. Solo alla Certosa di Padula si pagherà simbolicamente 1 euro per entrare, sarà gratuito l’ingresso negli altri monumenti.

 

SECONDA APERTURA STRAORDINARIA PER SAN PIETRO A CORTE. Resterà aperto fino alle 24 anche il Complesso Monumentale di Santa Sofia,   che ospita la mostra evento “L’ARTE DEL FARE ceramica e antichità, restauro-laboratorio” di recente inaugurata dalle Soprintendenze BAP e Bsae, dall’Associazione il Centro Storico di Salerno e dal Comune di Salerno. Per il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, sempre nel centro storico di Salerno, è la seconda apertura straordinaria che il Soprintendente Miccio propone alla città, dopo l’acquisizione al Patrimonio dello Stato del sito  (pratica durata 40 anni, perfezionata nei primi mesi del 2014, ndr).  Il 1 Maggio, l’affluenza dei visitatori fu notevole, per sabato prossimo si spera di registrare numeri altrettanto consistenti.

 

Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino  www.ambientesa.beniculturali.it / info 089 2573241 / Fax 089 318120 Michele Faiella (Ufficio Stampa)  e mail: sbap-sa.stampa@beniculturali.it –  Per approfondimenti:I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 – Il MiBAC è anche su YoutubeFacebook e Twitter  

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.