Salerno, Porta Ovest sigilli all’impianto di Marinelli

Stampa
cantiere_portqa_ovest_salernoIl Gip del tribunale di Salerno, Elisabetta Boccassini ha emesso ieri un decreto di  sequestro di parte del cantiere di Porta Ovest (l’opera del Comune di Salerno e dell’Autorità portuale, che prevede la realizzazione di una serie di gallerie nella montagna che dovranno collegare lo scalo marittimo con l’autostrada),  ravvisando alcune presunte irregolarità.

A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola. Lo stop ai lavori riguarda la Italsud Salerno Spa di Carmine Marinelli  ovvero la società che ha la gestione dell’area della cava di Cernicchiara ma che ha installato e attivato, presso il cantiere di via Ligea, un impianto di calcestruzzo e un impianto mobile per la frantumazione, vagliatura e selezione dei materiali inerti. Una attività che, secondo quanto accertato dai carabinieri del NOE del capitano Giuseppe Ambrosone, sarebbe svolta in assenza della prescritta autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Fonte Il Mattino.it

IL COMUNICATO UFFICIALE DEI CARABINIERI DEL NOE

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, agli ordini del Capitano Giuseppe Ambrosone, a Salerno, nell’ambito del cantiere per una realizzanda opera pubblica denominata “Salerno Porta Ovest”, hanno apposto i sigilli di sequestro a due impianti di cantiere, in particolare ad un impianto per la produzione di calcestruzzo nonché un impianto per la frantumazione, vagliatura e selezione di materiali inerti, facenti capo ad una nota società cittadina.

L’attività di polizia giudiziaria eseguita dai Carabinieri e che ha portato al sequestro preventivo odierno in esecuzione al decreto del GIP del Tribunale di Salerno, dott.ssa Elisabetta Boccassini, è stata coordinata dai sostituti Procuratore dott. Carlo Rinaldi e dott.ssa Marinella Guglielmotti, della sezione reati ambientali della Procura Salernitana, guidata dal Procuratore Capo f.f. Erminio Rinaldi.

La Procura della Repubblica ha anche emesso informazione di garanzia a carico del legale rappresentante della società interessata per la violazione emersa in ordine al reato previsto dal D.L.vo n.152/2006 (Codice dell’Ambiente).

In particolare, a seguito dei controlli eseguiti dai Carabinieri del N.O.E., si è proceduto al sequestro preventivo di un impianto per la produzione di calcestruzzo nonché un impianto per la frantumazione, vagliatura e selezione di materiali inerti, ubicati nell’area di cantiere di via Ligea, zona porto a Salerno, con informazione di garanzia emessa dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Salerno a carico del legale rappresentante della società di gestione degli impianti per aver installato ed attivato un impianto per la produzione di calcestruzzo ed un impianto per la frantumazione, vagliatura e selezione di materiali inerti in assenza della prescritta autorizzazione alle emissioni in atmosfera (art.279/1 del D.L.vo 152/2006, c.d. Codice dell’Ambiente).

Inoltre, la Procura della Repubblica ha proceduto nei confronti di sette persone, il legale rappresentante dell’impresa di gestione degli impianti, e ad altre sei a vario titolo coinvolte nella vicenda, circa l’illecita gestione di rifiuti speciali, quali le terre e rocce da scavo provenienti dalla realizzazione della galleria, gestione effettuata nell’ambito del piano di riutilizzo delle terre e rocce da scavo in assenza della prescritta e valida autorizzazione di legge, ciò in violazione dell’art.256/1 del Codice dell’Ambiente.

Il Giudice per le Indagini Preliminari, pertanto, accogliendo la richiesta del Pubblico Ministero che ha condiviso le risultanze investigative dei Carabinieri, al fine di non consentire il protrarsi o l’aggravarsi del reato, ha ritenuto di disporre il sequestro preventivo di quanto descritto.

37 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E solo per la mancanza di un’autorizzazione amministrativa si ferma un cantiere in piena opera o c’è dell’altro?Dall’articolo non si riesce a capirne molto.

  • Nell’epoca di FB e delle comunicazioni a diffusione immediata sui social, ti capita di imbatterti, indirettamente, nei commenti entusiastici del noto (ovviamente solo qui a Salerno) gruppo facebook che esulta alla notizia di cui sopra. La notizia è la seguente: la magistratura blocca un macchinario per la lavorazione e trasformazione del materiale della cava in cemento, per cui, da ora, a quanto pare tale lavorazione dovrà essere effettuata sulla cava di Cernicchiara e quindi decine di tir ogni giorno andranno avanti e indietro per Canalone. Ok, questa è la notizia. Il cantiere di Porta Ovesta va avanti, e lo capiscono anche le capre, perché il problema è un macchinario non il lavoro nelle gallerie. Nonostante la chiarezza della notizia i soliti personaggi che vivono di notorietà ristretta, godono per la notizia, esultano e vai con il loro slang “afmk, titac, #fuorni, ecc. ecc.). La domanda che da cittadino lontano dalla politica, schifato dai partiti ed ancor di più da questa gentaglia locale iscritta a Movimenti penta-stellati in cerca evidente di notorietà è la seguente: ma quanto vi piace godere delle vostre disgrazie? Se siete veramente di Salerno, è mai possibile che vi appassiona un cantiere mezzo bloccato, una piazza ferma, un parcheggio finito e impossibile da aprire ed ora una galleria i cui lavori di trasformazione del cemento debbono essere spostati causa sigillo ad un macchinario?? Pensate così di metterlo a quel posto a chi?? Lo capite che lo mettete a quel posto a voi stessi? Non c’è alcuna colpa ad essere somari, ma essere presuntuosi sulla base della larghissima ignoranza che vi pervade è inaccettabile. Il problema non siete voi, ma chi vi sostiene. Solitamente sono i somari che sostengono altri… qui a Salerno capita, spesso, il contrario.

  • certo ,quando qualche magistrato fà il proprio dovere pestando i piedi a chi non rispetta la legge,allorà c’è sempre chi si sente perseguitato.
    Siamo abituati a convivere con l’illegalità e gli abusi e quando c’è chi tenta di far valere le regole allora quello è “cattivo”.

  • Ciao ” Ed i chiancarellari a 5 stelle festeggiano! ” , nn appartengo al gruppo delle chiancherelle ma al m5s e non esulto. Ormai sta diventando un disco rotto questo contro il movimento.

  • Assurdo: eh si, più passa il tempo e più pare che avesse ragione! e parrebbe quasi il “meno peggio”!
    ma scusatemi, questo cantiere sta li’ in bella mostra da MESI, con tutti i suoi aggeggi e le sue protuberanze per fare il calcestruzzo.. solo ora se ne accorgono????

  • “Ed i chiancarellari a 5 stelle festeggiano!”…sottoscrivo tutto quanto hai detto…aggiungo solo che oramai basta un esposto, una denuncia, fondata o no, per bloccare un cantiere, causando semmai danni ancora maggiori (vedi i tir che ora faranno la spola con Cernicchiara).
    Spero ci sia veramente qualcosa sotto di fondato altrimenti siamo alla solita farsa, e ripeto solita, perchè di cantieri chiusi per anni a poi riaperti per mancanza di condanne ce ne sono una quantità. Per chi ha la memoria corta ricordo l’avviso di garanzia che De Luca si becco per aver aperto il sito di Ostaglio: in pratica per chi emesse quell’ordinanza era meglio che la spazzatura stesse in strada che in un sito per il quale mancava una firma su un foglio. Vergogna.

  • Lucido, educato, preciso e grammaticalmente ineccepibile. Come raramente si ha la possibilità di leggere sul web.
    p.s. per chi ha commentato dicendo di essere uno del M5S e di non essere uno dei FDC e di non esultare beh vai a vedere chi è iscritto al tuo movimento qui a Salerno, chi commenta su quel gruppo facebook ogni giorno contro qualsiasi cosa e poi ne riparliamo!

  • “dove si vede e dove si ceca” : meglio tenersi il cantiere in bella vista per qualche anno in più? Come si vede che molti “stanno ancora bene” nel senso che, buon per loro, non avranno problemi di salute, di famiglia, economici ecc. per poter pensare al cantiere che finalmente si ferma per un giocattolo che non funziona bene! ma andate a lavorare nei campi così la sera tornate stanchi e andrete a letto!

  • Come fai a dire “ora se ne accorgono”???Sai quando sono state iniziate le indagini?Sai se hanno chiesto incartamenti e quanto tempo c’è voluto a produrli?

    State tutti ad attaccare o a difendere la magistratura per scopi politici e poi non sapete minimamente (se non per quelle 3-4 bufale) come si svolge il lavoro della magistratura.

    Se l’avessero chiuso il giorno dopo avreste urlato contro la magistratura che blocca le opere,se lo fanno dopo urlate contro la magistratura ritardataria.E’ palese che la tv e certi giornali vi hanno fatto il lavaggio del cervello e siete altamente incapaci di ragionare con la vostra testa

  • Innanzitutto ti sequestro l’azienda, e poi vediamo….intanto tu fallisci, i tuoi dipendenti, con le loro famiglie si muoiono di fame, l’economia, già in fallimento, muore definitivamente, e….poi si vede se hai ragione o torto!
    Questo è il succo della situazione, questa è l’amara realtà.
    Se non cambia il modus operandi l’Italia può solo fallire ed essere rasa al suolo, per poi essere ricostruita cercando di avere come monito gli errori che l’hanno portata alla distruzione.

  • La Magistratura è giusto che faccia il suo “dovere” sempre, e ,sopratutto, applichi le stesse procedure per TUTTI.
    Anche se queste situazioni “capitano” quasi sempre nei periodi elettorali!

  • Condivido completamente con “Ed i chiancarellari a 5 stelle festeggiano”. BASTA con i disfattisti e con i nullafacenti di FB bisogna pensare a FARE e non DISFARE.
    Facciamo in modo che questo paese governato da gente mediocre non faccia diventare mediocri anche noi…

  • Uno inquina e voi dite che ha ragione Berlusconi e il suo delirio sui magistrati. Gli italiani sono fogna non si meritano la democrazia e i suoi strumenti. Solo dittatura.

  • SOLO UNA CAPRA VOTA UN CAPRONE COME GRILLO GENTE CHE PREDICA BENE MA FANNO UGUALMENTE E CON METODI DIVERSI I PROPRIO CAVOLO VIVA LA MONARCHIA ALMENO SI ARRICHISCE UNO SOLO E FA RISPETTARE LE LEGGI RIDICOLI MERITOCRAZIA ALTRO CHE STUPIDI

  • vi meritate i calci in culo che vi danno, se la magistratura continua a compiere sequestri non e’ che ci siano le toghe rosse, ma sono le leggi che non sono state rispettate, ora avete imparato a memoria il ritornello del 75% dei salernitani, anzi no, il 90% addirittura come si dice ultimamente, e lo ripetete a pappagallo, come se il numero delle persone possa contare piu’ della legge stessa, ma fatela finita che se vi ritrovate in queste situazioni e perche’ chi di dovere ha provato a fare il furbo a spese vostre, e il bello e che quello che vi prende in giro lo continuate a idolatrare, bravi yes men, continuate cosi!

  • ricapitolando e mettendola semplice per chi è analfabeta, il cantiere NON E’ STATO FERMATO, hanno bloccato una macchina risultata non in regola perchè dal 1° gennaio 2014 è cambiata la normativa, tempo 30 giorni ed ottiene i permessi regolari e può riprendere a funzionare, PERO’ NEL FRATTEMPO, SICCOME IL CANTIERE NON E’ FERMO, IL VIADOTTO GATTO SARA’ INVASO DALLE BETONIERE CHE TRASPORTERANNO IL CALCESTRUZZO DALLO STABILIMENTO DEL CERNICCHIARA… quindi i solerti cittadini che hanno fatto l’esposto per la “polvere” del macchinario possono finalmente godersi 30 giorni di traffico e smog ai massimi. COMPLIMENTI GENI!!!

  • Voglio rammentare ai grillini che il loro leader (detta di un suo ex impresario che talatro è stato malmenato dai suoi seguaci per avere detto ciò sic!), incassava in nero parte dei compensi per gli spettacoli teatrali….inoltre aggiungo la mia esperienza diretta: tra il 96 e il 97, non ricordo bene il periodo, per vederlo al cinema teatro Augusteo di Napoli, insieme al bilgiettto si era obbligati all’acquisto di un libretto del valore uguale al biglietto non ricordo bene il prezzo ma alla fine il totlale era una cifra enorme intorno alle 100.000 mila lire, quale sarà mai stato lo scopo?? forse aggiare qualche norma fiscale sulla SIAE, però è facile appurare il vero basta fare una ricerca sul tanto apprezzato web…e chest’è

  • SI MA DICCI ANCHE QUALCOSA DI CONCRETO. IL RISO INFATTI ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI STOLTI. LEGGETE BENE…IL CANTIERE VA AVANTI.

  • “Ora se ne accorgono? 13:01”: e chi ti dice che io non sappia cosa avviene in un tribunale?! e se io fossi un avvocato?? vedi che l’ignorante sei tu, neppure riesci a scrivere il tuo nome qui sopra!..
    tornando al problema: la critica non era rivolta alla magistratura, o non solo ad essa: quante persone che hanno potere decisionale o sanzionatorio sono passate da lì in tutti questi mesi?? a partire dal Sindaco, Prefetto, Questore, tutti i Vigili urbani, i Vigili del fuoco, Genio civile e tutta la lunga serie di istituzioni preposte..
    se io apro un cantiere per strada, per allargare un garage a v.Roma, passano i vigili a controllare cosa sto facendo! ma non dopo dieci mesi!
    ecco, “ora se ne accorgono” è riferito allo Stato in tutte le sue Istituzioni preposte, non era difficile capirlo.
    A febbraio c’era già il primo km di tunnel.. ora siamo a maggio inoltrato, se quel cantiere inquina, quanti danni ha fatto fino ad ora???
    Era difficile andare sul cantiere il primo giorno di inizio lavori e vedere se tutti i documenti e le attrezzature erano a norma??
    Non mi pare che siano considerazioni politiche o di parte; il lavaggio del cervello l’hai subìto tu, che giudichi con pregiudizio le persone senza conoscerle.
    Sulla magistratura, ricordatevi che nel caso della sentenza contro il programma “Le iene”, sull’uso di droghe in Parlamento, hanno fatto TRE gradi di giudizio in 10 mesi!.. condannando il denunciante, tra l’altro (come se io denunciassi un omicidio e loro condannassero me per diffamazione, senza indagare sul presunto omicidio!!)

  • Il cavaliere ha detto e fatto migliaia di str…anezze ma una cosa giusta l’ha sempre sostenuta: quella sulla magistratura ostruzionista delle cose e delle persone per bene. In altre parole da sempre la magistratura dove vede e dove ceca!

  • io ho un amico che lavora con marinelli proprio a ligea ed adesso fa la stessa cosa a cernnicchiara lui dice che è questione di tempo e poi riapre l’impianto perché manca un’autorizzazione, ed anche lui e concordo che bloccando il cantiere si genera più inquinamento a causa delle betoniere e dei ribaltabili che devono salire e scendere oltre l’aumento delle spese di carburante, tanto che paga alla fine sono sempre gli operai, comunque se il magistrato voleva fare una cosa uguale doveva fermare tutto anche la tecnis penso che prima di bloccare un’attivita ti dovrebbero mettere in condizione di regolarizarti ed inseguto punire

  • Molti ignoranti e fedeli di De Luca che scrivono qui contro giudici, M5S e cittadini intellettualmente onesti pensano solo al cantiere e non alla salute compromessa dalle emissioni in atmosfera. Non parliamo poi del fatto di sbriciolare montagne deviando il corso della natura… il PD ci ha culturalmente rovinati.

  • Quindi lei sarebbe un cittadino intellettualmente onesto? Appare evidente che lei rientra nei comitati che hanno denunciato il cantiere ed ora si ritrovano su via canalone decine di betoniere a lasciare smog e gas di scarico insieme alle centinaia di TIR che salgono per il viadotto. Il termine “sbriciolare” montagne e la colpa al PD (ma chi se ne frega e cosa c’entra il parito democratico?? Fa campagna politica qui sopra signor chiancarello?) sulla “deviazione del corso della natura” è da ricovero psichiatrico: lei per muoversi di casa (sempre che si muova, considerata l’ottusità e la cecità) e raggiungere qualsiasi meta, di solito attraversa le gallerie (treni? macchina?) oppure usa il deltaplano con il simbolo del M5S e con la pullangella delle chiancarelle, partendo dal suo palazzo INAIL con ex balconata sul mare? Giusto per capire.. sa com’è, qui siamo tutti lacchè di De Luca, a parer suo, per cui abbiamo l’anello al naso, a differenza sua che vive di acredine, odio, ignoranza e tracotanza. Se ne faccia una ragione: siete tutti riconoscibili uno ad uno e vedi un po’ votate tutti il M5S. Sarà un caso?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.