Salerno, venerdì 6 giugno Convegno di Oncologia Pediatrica

Stampa
medici_generica-e1365769430121Si terrà venerdì 6 giugno alle ore 15:00 presso l’Aula Scozia dell’azienda ospedaliera universitaria “S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” il Convegno organizzato dalla Open, l’onlus nata 11 anni fa per volere di genitori, medici e ricercatori per lottare contro i tumori solidi che colpiscono i bambini, con lo scopo umanitario di dare a tanti piccoli pazienti la possibilità di ricevere cure ed assistenza adeguate nella propria città, riducendo così il fenomeno dei costosi “viaggi della speranza” di molte famiglie verso le regioni del Nord Italia.

Tema della giornata di studi sarà la collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana e l’AORN Santobono-Pausilipon di Napoli. A parlarne – dopo i saluti istituzionali dei manager Vincenzo Viggiani (Ruggi) e Anna Maria Minicucci (Santobono-Pausilipon), del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e del magnifico Rettore dell’Università degli studi di Salerno Aurelio Tommasetti – i medici che di questa esperienza sono insieme i testimoni ed i protagonisti. Introdurre il tema sarà compito dei primari delle strutture complesse di Radioterapia e Pediatria dell’AOU Ruggi, i dottori Davide Di Gennaro e Raffaele Albano. Dopo di loro – coordinati dal professor Bruno De Bernardi, primario emerito di oncologia all’Istituto Gaslini di Genova – prenderanno la parola la dottoressa Roberta Migliorati, Oncologo pediatra del Santobono-Pausilipon; il dottor Giuseppe Cinalli,Neurochirurgo del Santobono-Pausilipon, e il dottor Giuseppe Scimone, Radioterapista della struttura di Radioterapia Pediatrica del Ruggi.

Al termine del convegno, poi, ci sarà la CONSEGNA DEL SISTEMA PER VIDEOCONFERENZA E DEI DISPOSITIVI DI IMMOBILIZZAZIONE per la Radioterapia Pediatrica, donati dall’OPEN grazie all’evento “La Buona Notte 2013”, l’evento benefico svoltosi il 12 luglio 2013 durante il quale vennero raccolti 40.000 euro.

Alla cerimonia interverranno gli organizzatori dell’evento, Vincenzo Maria Onorato e Silvana Tortorella (che illustreranno anche il programma dell’edizione 2014 dell’appuntamento solidale) , e con loro Rosario Rago, Presidente Confagricoltura; Alfonso Cantarella, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e Sabatino D’Amico D&D Italia.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Presenti gli ospedalieri, mancano gli universitari. Esiste una cattedra di pediatria? Ma c’è una Facoltà di Medicina a Salerno? O si fanno solo gli esami e poi si torna a Napoli……

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.