“Caro Massimo…”: Bellizzi ricorda Massimo Troisi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
massimo-troisiQuel viso dolce ed insicuro, sognante e disincantato allo stesso tempo. Quella mimica facciale disarmante che accompagnava un linguaggio che spiazzava. Quella cadenza impregnata di un dialetto che era marchio di fabbrica inconfondibile. Quell’iniziare una frase e lasciarla sempre magistralmente in sospeso, per riprenderne una nuova. Uno come Massimo Troisi nasce probabilmente una volta ogni cent’anni, o forse più. Uno timido ed introverso, poco amante delle luci della ribalta tanto da andare al cinema alle tre del pomeriggio pur di non finire sommerso dalla folla. Uno che per incontrare gli amici, i pochi e sinceri a cui si concedeva, preferiva accoglierli a casa sua. Un pigro in piena regola, come confessato più volte in diverse interviste. Un personaggio unico, consegnato alla storia da un modo di stare in scena che non ha eguali.

Nel ventennale della sua scomparsa, avvenuta il 4 giugno 1994, il Comune di Bellizzi dedica una serata all’attore e regista di San Giorgio a Cremano. Domenica 8 giugno, alle ore 20:30, l’amministrazione comunale omaggerà il ricordo di Troisi con “Caro Massimo…”. A fare da cornice all’evento sarà l’arena intitolata proprio all’attore partenopeo. Alla serata sarà presente Nathalie Caldonazzo, ultima compagna di Troisi. Durante l’evento, che vedrà la partecipazione anche dell’attore e regista Vito Cesaro, sarà proiettato un filmato dedicato a Troisi. Sarà l’occasione per ricordare, una volta di più, la figura indimenticabile ed indimenticata di chi, con capolavori come Ricomincio da tre e Il Postino, ha firmato pietre miliari del cinema mondiale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.