Salerno: all’Ospedale Ruggi, giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Ospedale_Ruggi_infermieri_corsiaLa Direzione Generale dell’AOU di Salerno informa che in occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza promossa dai pazienti, dalla Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico, FINCOPP, e dal Ministero della Salute si terrà giovedì 26 giugno 2014, dalle ore 8,30 alle ore 13,30,  presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia del presidio Ruggi, una sessione informativa  e visite specialistiche gratuite. E’  possibile prenotarsi telefonando al numero verde 800050415, oppure al n. 338-3210859. Nel corso della giornata saranno fornite informazioni su come fare per diagnosticare gratuitamente il grave disturbo che colpisce nel nostro paese  circa 5 milioni di persone, il 60% sono donne anche in giovane età  senza risparmiare i più piccoli –  l’enuresi riguarda 1 bambino su 10 a 7 anni .

Nonostante la diffusione del problema che, con ansia e depressione, incide pesantemente sulla qualità della vita, i rapporti sociali e la sessualità, solo una minoranza di persone, vincendo imbarazzo e vergogna  si rivolge al medico. La malattia, come evidenziano urologi, uro-ginecologi può essere curata con successo con la rieducazione perineale, i farmaci, le infiltrazioni locali, la chirurgia mininvasiva, pace- maker e neuromodulazione. il Presidente della FINCOPP, il Cav. Francesco Diomede ha dichiarato che “nonostante la FINCOPP da ben 15 anni combatte contro l’ultimo stigma e tabu’ medico (l’incontinenza), le istituzioni locali e le aziende di settore non sempre sostengono adeguatamente le iniziative meritorie dell’associazione pazienti, che a gran voce chiede una maggiore attenzione verso questo grande problema sociale, economico e culturale”. L’iniziativa è realizzata grazie alla disponibilità del Dr. Ennio Clemente, del Dr. Lucio Cippullo, della Dr.ssa Rosa Oro e del Presidente FINCO, Cav. Diomede Francesco.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.