Commissione UE da via libera a 144,7 mln di fondi per due progetti in Campania, a sviluppo il Porto di Salerno e la banda larga

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Porto_Salerno_alto_costaLa Commissione europea ha dato il via libera a un totale di 144,7 milioni di euro di investimenti dal Fondo di sviluppo regionale per la Campania. Questi andranno ai progetti di modernizzazione del Porto di Salerno (53,2 mln di fondi Ue) e alla diffusione della banda larga sul territorio regionale (91,5 mln). “Questi progetti – ha dichiarato il commissario Johannes Hahn – mostrano come i fondi regionali Ue possono aiutare a sviluppare l’economia del Mezzogiorno creando le condizioni giuste per cittadini e imprese”.  Il primo progetto “Logistica e Porti: il sistema integrato del Porto di Salerno” mira a modernizzarne la struttura per assicurare un accesso più sicuro alle navi di grandi dimensioni ai terminali merci. Il progetto, che riceverà 53,2 mln di euro di fondi Ue sui 73 complessivi, verrà avviato a settembre e dovrebbe essere completato entro la fine del 2015, con la creazione di 235 posti di lavoro durante la sua realizzazione.

“Creare migliori condizioni per il trasporto merci nel porto di Salerno – ha sottolineato il commissario Ue alle politiche regionali – rende la Campania ancora più attraente per gli operatori dei trasporti ed è perciò un importante contributo per migliorare la competitività della regione”. Il secondo progetto, invece, “Banda larga e sviluppo digitale in Campania”, finanziato con 91,5 mln di fondi Ue su un investimento totale di 179,4 mln, darà accesso a internet ad alta velocità a oltre 2,7 milioni di persone, 119 comuni, 20 ospedali e oltre 1.600 imprese. I lavori saranno terminati entro fine 2015 creando 182 nuovi impieghi durante la loro realizzazione. “Aumentando l’accesso all’internet ad alta velocità la regione Campania sarà in grado di cogliere meglio le opportunità offerte dall’economia digitale”, ha sottolineato Hahn, in primo luogo “creare posti di lavoro per i giovani, evitare la delocalizzazione delle imprese e dell’attività economica ed attirare investitori”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. Vi invito a riflettere su cosa fanno per voi quelli che parlano male dell’Europa “delle banche e dell’euro” e cosa fa invece la tanto malvagia Unione Europea per Salerno.

    Salerno in Europa, Napoli e chiancarelle nel terzo mondo.

  2. Ripeto un concetto già espresso in altre occasioni.
    Il sistema integrato del Porto di Salerno sarà veramente tale se, oltre ad assicurare un accesso più sicuro alle navi di grandi dimensioni ai terminali merci, potrà disporre anche degli indispensabili collegamenti ferroviari per la movimentazione delle merci in terraferma.
    Perfino il porto fluviale di Budapest ne è provvisto!!

  3. Il Porto commerciale , che è all’inizio dellla costiera Amalfitana, è un controsenso e questo è chiaro.
    l’area dell’aeroporto di pontecagnano è un area già bonificata, e sotto il livello del mare.
    quele miglior posto per fare Un Interporto, da fare invidia a mezzo mediterraneo.
    Se il progetto venisse fatto con umanita, si preserverebbe anche un pò di pineta, che comunque verte in condizioni sanitarie,deplorevoli,e realtà a dir poco da Ghetto!
    Avanti Agostì il marina di arechi gia è un buon passatempo per il periodo del trasloco :)))
    L.P.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.