Capaccio (Sa): Gerarda Buoninconti spiega Cromoterapia e Cromopuntura

Stampa
Emozioni a colori, equilibrio tra mente, corpo e spirito.
A due anni dalla pubblicazione del “Trattato di riflessologia”, Gerarda Buoniconti si dedica alla stesura del suo “Fondamenti di Cromoterapia e Cromopuntura”.

Edito dalla Booksprint Edizioni, anche in versione digitale, l’autrice attraverso le 148 pagine del libro, diffonde i suoi insegnamenti, frutto di studio e ricerche.

Presidente dell’A.N.T.E.O, Accademia Nazionale Tecniche Energetiche Olistiche, è stata protagonista di numerosi Corsi e Seminari di Shiatsu, Moxabustione, Cromoterapia e Riflessologia Zonale.

Già utilizzata in età antica, la cromoterapia agisce attraverso lo sfruttamento del colore e della sua funzione.

Secondo tale disciplina, i processi fisici e mentali subirebbero gli effetti del colore che, differentemente da quanto sostiene la scienza fisica, non è solo una proprietà esclusiva dei singoli corpi, ma il risultato della compartecipazione di oggetto, vista e sorgente luminosa.

La cromoterapia, dunque, è fortemente sostenuta dal mondo olistico che, in linea con il principio di multidisciplinarità, punta ad un concetto di equilibrio tra mente, corpo e spirito.

Nell’intento di illustrare ai lettori la enormi potenzialità della cromoterapia, Gerarda Buoninconti informa, sulla base di numerosi riferimenti bibliografici, del legame che sussiste tra il colore e gli stati d’animo ed i centri energetici di cui l’uomo è dotato.

Chi non ha mai usato l’espressione “rosso di rabbia”, “fifa blu” e altre ancora!?

Queste formule, che sembrano dei semplici modi di dire, si rifanno al principio secondo il quale le manifestazioni cromatiche, legate alle emozioni, subiscono dei mutamenti sulla base dei cambiamenti dei colori del campo elettromagnetico.

L’autrice ci insegna come sia possibile stabilire, a partire dall’analisi del campo magnetico, eventuali disarmonie (un esempio è lo squilibrio energetico), che si manifestano in alterazioni o scorretto funzionamento dei vari organi. Il testo insiste sull’inscindibilità tra corpo e mente, energia e spirito.

Con la lettura del testo si toccano varie discipline: dalla parte storicarelativa alle origini della cromoterapia, alla scienza che giustifica e supporta le teorie cromoterapiche, fino alla filosofiaUn viaggio completo che ha come obiettivo la diffusione del sapere per un migliore stile di vita. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.