Nuovi obiettivi per il Consorzio Asi di Salerno

Stampa
asi_logoIl Comitato Direttivo del Consorzio Asi di Salerno ha approvato all’unanimità la relazione programmatica elaborata dal presidente avv. Gianluigi Cassandra. Il documento, coerentemente con quanto previsto dalla nuova legge regionale per i Consorzi Asi, indica i criteri generali che guideranno l’azione dell’ente e gli obiettivi puntuali da raggiungere nel prossimo futuro.

Prioritario dare attuazione alle funzioni stabilite dall’art.4 della legge regionale, con particolare riferimento alle attività di supporto alla progettazione di infrastrutture ed alla manutenzione dell’esistente, all’intercettazione di finanziamenti pubblici e privati destinati alle aree industriali ed alla fornitura di servizi alle imprese insediate; a quanto previsto dall’art.9 della legge regionale, riguardo la qualificazione delle aree industriali, e dagli art.13 e 14 sui programmi di sviluppo. Fondamentale, poi, attivare gli opportuni censimenti al fine di verificare il reale stato degli insediamenti ed evidenziare le aree che possono essere riacquisite in forza degli art.10 ed 11.
Indispensabile corollario è rappresentato dalla necessità di ridurre al minimo gli adempimenti burocratici richiesti per l’insediamento nelle aree di propria competenza.

Quattro gli obiettivi strategici per la cui attuazione sono stati costituiti appositi gruppi di lavoro:
 Trasparenza e snellimento. Rivedere i regolamenti per l’emanazione dei nulla osta all’insediamento. Implementare forme di trasparenza amministrativa quali il sito internet con nuovi contenuti e servizi multimediali per le imprese insediate e da insediare.
 Espropriazioni. In attuazione della nuova legge regionale sull’assetto dei consorzi Asi (artt. 10 e 11) si dovrà immediatamente e celermente procedere alla riacquisizione di suoli affidati a terzi a seguito di procedure espropriative ma che non hanno visto fino ad oggi nessuna forma di dinamismo imprenditoriale.
 Sviluppo economico e investimenti. Sviluppare i piani di insediamento mediante il coinvolgimento di capitale privato e pubblico per la realizzazione di opere pubbliche e mediante l’intensificazione delle assegnazioni a terzi delle aree di proprietà privata attraverso procedure ad evidenza pubblica.
 Sviluppo urbanistico. Istruire e programmare eventuali studi di fattibilità e relazioni tecnico-amministrative necessarie per la predisposizioni dei piani regionali di sviluppo e quelli territoriali elaborati dal consorzio Asi di Salerno.

“Siamo fermamente intenzionati -dice il presidente del Consorzio Asi di Salerno, avv. Gianluigi Cassandra- a proseguire nel processo di semplificazione amministrativa e nel migliorare l’efficacia dell’azione dell’ente. Sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla nuova legge regionale intendiamo, già dal prossimo mese di settembre, mettere in campo una serie di azioni coordinate al fine di attirare sul territorio nuove risorse per lo sviluppo delle aree industriali”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.