Marina di Camerota: il 5 settembre la tradizionale “Festa del Mare”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
CamerotaTUTTiNSIEME presenta la terza edizione della “Festa del Mare”, appuntamento fisso del primo weekend di Settembre. Il presidente dell’associazione, Mario Scarpitta, spiega con entusiasmo come sarà articolata la serata: “Si rivivrà l’atmosfera del borgo marinaro, un vero e proprio ritorno al passato. I pescatori, ormeggiando dopo la calata della menaica, scaricheranno il pesce fresco per consegnarlo nelle mani esperte delle donne di casa che lo “scaperanno”  per la conservazione. Le strambaie mostreranno la lavorazione dell’erba spartea, ci racconteranno i piatti poveri e gli aneddoti di un tempo”.

La “Festa del Mare” nasce nel 2012 per iniziativa della sopracitata associazione, con lo scopo di valorizzare, promuovere e salvaguardare le eccellenze, le tradizioni gastronomiche e l’antico mestiere del pescatore, partendo dalle tradizioni, che sono le fondamenta della nostra terra. “L’unicità della “propria cultura” è l’obiettivo che cerchiamo di conseguire. A tal proposito, l’associazione presenta quest’anno il  Premio Artistico – Letterario “Festa del Mare”. Faranno da cornice all’area portuale i mercatini degli artigiani, artisti e produttori locali. Il pesce fresco sarà il re della tavola, accompagnato dal vino e dalla musica dei Kiepò”.

 Programma:

 

Ore 19.00:  Apertura stand dell’artigianato locale;

Ore 19.30:  Apertura stand della degustazione;

Ore 21.00:  STORIE DI MARE: arte, gastronomia, racconti;

Kamaraton e le ninfe – balletto a cura di Mauro Lamanna e Barbara Diotaiuti;

Il borgo si anima – percorso evocativo degli antichi mestieri – interviste ai pescatori e alle strambaie;

Presentazione della prima edizione PREMIO ARTISTICO – LETTERARIO “FESTA DEL MARE”;

Ore 22.00:  KIEPO’ in concerto, presentano: “Tarantelle Paglia e Fieno”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.