Salerno festeggia S. Metteo, il giorno del Santo Patrono tra celebrazioni e polemiche

Stampa
san_matteo_2014_4_addobbi

Doveva essere una processione sobria si è trasformata in una resa dei conti tra Comunee Curia, tra Arcivescovo e portatori del Santo Patrono, tra i fedeli ed i vertici della chiesa salernitana. Fischi, imprecazioni, ultimatum, bracci di ferro, tensioni, fuori programma, statue dei Santi poggiate a terra, forze dell’ordine in allerta. E’ accaduto questo ed anche di più nella processione più caotica della storia di Salerno una città capace di dividersi su tutto, finanche sulla processione per il santo patrono. Un corto circuito largamente prevedibile per le prese di posizione forzate ed il mancato dialogo nei giorni che hanno preceduto la processione. Processione cominciata male e finita peggio.

Monsignor Moretti tira dritto per la sua strada, i portatori dei Santi  dall’altra. Venute meno le condizioni per rendere la processione un momento di fede e riflessione. Piovono offese all’indirizzo dell’Arcivescovo con sullo sfondo una frattura, per molti insanabile, tra una parte della città e l’Arcivescovo. Restano gli errori e soprattutto la ricerca dei rimedi per ristabilire un equilibrio ed una reale sobrietà per una processione che non può trasformarsi in farsa o in una corrida. Vi è la necessità di ristabilire un dialogo tra le parti, dialogo che è mancato e che forse poteva evitare questa paradossale processione.

La Processione dei veleni: la protesta dei portatori e dei fedeli, le tensioni, il cambio di programma e l’ingresso del Santo al Comune

 VIDEO DELLA PROCESSIONE

 


Stream without ads!

Clicca qui per commentare

  • de luca dimettiti fai un regalo a te stesso prima e poi ai salernitani onesti.di te non se ne può più.

  • QUESTO SIGNORE…… SONO VENTI ANNI CHE STA SEMINANDO ODIO IN QUESTA CITTà.DIMETTITI STAI ANCORA IN TEMPOPER FARLO ALMENO TI SALVERAI L’ANIMA.

  • Il comportamento del Sindaco in questa vicenda e’ stato coerente e corretto rispetto alle decisioni di Moretti che sicuramente andavano rispettate ma che sono apparse incomprensibili alla stragrande maggioranza dei salernitani. Francamente non si capisce quali siano gli eccessi della nostra processione.

  • MORETTI chieda scusa alla Città di Salerno. A volte i sedicenti pastori fanno più danni dei lupi.
    La festa di San Matteo è un momento di aggregazione di un’intera comunità che , partendo dal momento religioso, lo travalica e coinvolge i cittadini in un sentimento di appartenenza e condivisione di cultura e tradizioni. L’ingresso alla caserma della Guardia di Finanza o al Municipio non è “inchino” deferente ma bensi il rafforzamento di un legame e , per credenti, di un affidamento religioso. Moretti PIUTTOSTO vada ad impedire ai suoi sacerdoti di inchinarsi alle case dei camorristi e mafiosi. I vescovi passano, San Matteo resta.

  • Premesso che sono il suo primo contestatore ma stavolta cosa c entra?
    Questo signore ci vuole cancellare le nostre tradizioni e noi dobbiamo stare in silenzio?cosi si salvano le sorti della chiesa? Ma dai non facciamo ridere.guardatevi le processioni nel mondo e rendetevi Cont o che una girata, alzata, entrata in comune, una corsa non sono niente a confronto.
    Pagassero l’Imu piuttosto con tutte le proprietà che hanno e dimmi come se le sono fatte

  • Ormai è ufficiale: San Matteo a Salerno è una festa pagana.
    Il 90% di quelli che fischiavano non vanno mai in Chiesa.
    Sono buoni solo a fare chiassate per strada, pagati chissà da chi …
    La processione non deve essere una corrida o una farsa ma non deve essere neanche una vetrina per chi di vetrine ne ha già abbastanza.
    Siamo un paesino di provincia, altro che città europea vagheggiata dal nostro dittatore. Abbiamo fatto una figuraccia internazionale.

  • I fischi una offesa a Salerno e a S.Matteo! Guarda caso nei punti dove la claque applaudiva allo “sceriffo” sono partiti i fischi. L’hanno capito tutti chi ha organizzato questa indegna OFFESA alla città e alla processione.

  • Un uomo cerca di portare rigore serietà sobrietà. E voi sbraitate. Voi non siete la tradizione siete la vergogna. La festa del patrono in chiesa. Non in strada a fare pagliacciate. I mercanti fuori dal tempio. Le perle ai porci.

  • Dimettersi? Ma che dite? De Luca ha organizzato tutto sto casino per candidarsi pure quale nuovo Arcivescovo di Salerno… Cosi’ Salerno sara’ ancora piu’ sua…

  • Devi sapere che chi semina vento raccoglie tempesta. Via da Salerno. Salerno e mia e la difendo. Roberto il Guiscardo

  • Salerno Feste di San Matteo : E’ mancato il tradizionale spettacolo pirotecnico organizzato dall’amministrazione municipale, ma al termine della processione sono stati esplosi fuochi pirotecnici, da privati cittadini, nella zona di Santa Teresa

  • Riporto integralmente una mail di una persona a cui voglio un mondo di bene che mi ha chiesto gentilmente di pubblicarla:
    Seguo la diretta della processione, in alcune emittenti televisive si tende a sottolineare un dialogo tra Curia e paranze………..sottolineo che i portatori erano a conoscenza del percorso, ma arrivati al Duomo hanno trovato le statue gia fuori…………..dal mio punto di vista i portatori hanno ragione…..cambiare all’improvviso itinerario gia è assurdo, la processione di antiche tradizioni riguardala città di salerno, ben che vengano meno rappresentanze politiche e quant’altro non riguardi il tema religioso………..ma che senso ha privare i Santi di girare intorno e per il popolo, ma quale inchino ai mafiosi??? Un ordine venuto dall’alto? E allora perchè permettono agli ex arcivescovi “ladri” di comandare in altre diocesi? E al popolo viene privata l’unica celebrazione vera, viva, che ci allontana dai problemi gravi, che gravitano nella città di Salerno, i fischi??? Credo che a mente lucida l’arcivescovo capirà bene…..e da buon pastore qual’è riuscirà a radunare il suo gregge “smarrito”. Salernitani in collera…….W San Matteo…..Salerno è sua e LUI LA DIFENDE!!!!!

  • HANNO SPARATO I FUOCHI A MEZZANOTTE……….IN FORMA RIDOTTA MA CI SONO STATI. CHI E’ STATO? COMPLIMENTI

  • ambo le parti , moretti e le paranze hanno esagerato. poi ci sono i soliti che mettono in mezzo deluca anche nella milza. pero’ sto moretti….. cambiare tutto. si sapeva che la gente si schierava come ha fatto coi portatori. perche’ chi non era presente non puo’ capire. la gente voleva la vecchia processione. poi ci sono state esagerazioni. Per chi non e0 salernitano e parla per parlare chiedo di informarsi sulle simbologie. Vi sembra normale abolire la benedizione al mare, nostro pane quotidiano, la benedizione ai pescatori e, ancor di piu’ la simbologia di SAN MATTEO che salva SALERNO dall’attacco dei Saraceni. allora, moretti, informati. A NAPOLI PERMETTETE ANCORA LA PRESA IN GIRO DELLO SCIOGLIMENTO DEL SANGUE DEL SANTO—–

  • Finalmente è arrivato il giorno della verità. Anche i pochi idioti che su questo forum continuano ad esaltarlo si saranno resi conto (ma no, sto chiedendo troppo al loro cervello) che il tiranno non ha esitato a coprire di me… a livello nazionale la città che dice di amare, pur di vendicarsi del vescovo che si era opposto alla sua prepotenza . Ed è venuto fuori di chi si serve il tiranno, ossia della peggiore delinquenza e della feccia, travestita da portatori. Questi ultimi hanno persino commesso il sacrilegio di abbandonare la statua del Santo per terra (dimostrando così di fottersene totalmente del significato religioso della processione, che per loro non è mai esistito), pur di imporre la loro volontà di rendere il servile encomio al palazzo del tiranno, per cui erano stati prezzolati. A proposito, visto che la processione non sarebbe dovuta entrare nel comune, come mai le porte erano aperte? Era arrivata qualche telefonatina? Per fortuna i veri credenti in Duomo dicevano che loro non seguiranno più la processione e renderanno omaggio al Santo solo in chiesa. Ora la misura è colma, alle prossime elezioni verrete spazzati via e finalmente Salerno si libererà di questa munnezza. Abbasso la tirannide, viva la libertà

  • Cittadini salernitani, il vostro venerato ed amato sindaco proclamerà lo scisma della milza. Dal 22 settembre 2015 Salerno avrà una sua religione, a cui capo ci sarà Vincenzo I. La statua sua e quella di S.Matteo verranno portate in trionfo ogni domenica. Sarà un modo per incentivare il turismo e creare occupazione assumendo tanti validi giovani a Salerno Processioni. LOLOLOLO Solo per Salerno!!!!!!! Salerno!! Salerno!! Delio Rossi alè!!!

  • Volevamo avvertire i cittadini salernitani, i fedeli di san matteo e pure quelli della pastena, preoccupati per lo scandalo nazionale e internazionale che questa triste vicenda ha avuto, di stare tranquilli, che a livello nazionale ed internazionale nessuno si è accorto di niente. Le baruffe e gli schiamazzi di una banda di cafoni pezzenti e le loro festicciole di paese non sono una notizia.

  • De Luca stamattina non ha trovato il posto riservato….giusto per far capire a chi dice che Moretti favorisce i politici.

    De Luca sei un cretino…visto che hai aizzato i portatori e lasciato le porte aperte del comune.

  • spero che il vescovo vada via al più presto….incapace di integrarsi e capire la comunità vuole dettare regole che con la fede cristiana non centrano nulla ma servono solo a creare ciò che è successo.colpevolizzare De Luca anche quando non centra mi sembra proprio ingrato.w San Matteo

  • Le porte del Comune erano aperte, ma come al solito quello che continua a fare il contrario di quello che dice, non c’entra mai niente.
    Che pagliacciata, pur di fare i burattini quei loschi figuri, timorati di Dio e di altro e stravolti per l’incrollabile devozione al Santo che fanno…. lo lasciano per terra.
    Buffoni prezzolati, una volta c’era il rogo per i sacrileghi ma siete insulsa carne flaccida e consunta che non prendereste neanche fuoco.

  • La processione è di per se un rito pagano. A salerno rappresente un momento di aggregazione e di forte appartenenza sociale. Se questo non lo si capisce non si può rappresentare una comunità. Il vescovo tornasse a fare il porporato a Roma. Coem al solito la chiesa è incapace di interpretare i sentimenti del polpolo. Il rigore e la sobrietà lo applicassero nei loro parcheggi.

  • Incommentabile!………poi dare la colpa al rappresentante dei cittadini, ma ,devo dire, li rappresenta bene! che c’entra la Chiesa con le sue celebrazioni? Una tribù si sarebbe comportata sicuramente in maniera più degna e rispettosa. Ma questa è una “breccia” revisionata e corretta.
    Forse qualcuno pensava di essere alla sagra di chissà quale prosciutto
    o tipo della “lagane e ceci”.

  • Mai analisi fu più puntuale e rappresentativa dellla realtà di questo paesone che venditori di “pullanghelle abbruciate” spacciano per città europea. Quello che è avvenuto è un fatto di estrema gravità e se fossi al posto del Vescovo cancellerei la processione in futuro. Ci mettessero de Luca sullo scannetto e se lo portino in giro per la città tutti is uoi servi, lacchè è la mazzamma che ha sistemato nelle varie partecipate.

  • REDAZIONE TI BRUCIA QUANDO SI EVIDENZIA CHE SEI DI PARTE,IO RALLENTO CON TE MA NON PUOI VIETARMI DI FAR CONOSCERE LA VERITA’ CON ALTRE EMITTENTI.

  • Il sindaco DE LUCA che litigato con don Antonio Quaranta perche’ gli doveva preservare il posto? ma non si vergogna si vede che non e’ salernitano non se ne fotto di San Matteo,pensa solo a farsi pubblicita’

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.