Si presenta al Comune la Biennale d’Arte Contemporanea

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Comune_di_SalernoSi terrà giovedì 25 settembre, alle ore 11,00, presso il Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, la Conferenza Stampa di presentazione della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno che si svolgerà dall’11 al 25 ottobre presso Palazzo Fruscione. L’evento, ideato e organizzato dagli artisti e curatori salernitani Olga Marciano e Geppino Gorga, ha sin da questa prima edizione, assunto carattere internazionale, facendo pervenire a Salerno artisti da ogni parte del mondo, dal Giappone all’India, dal Brasile all’Argentina. Sono 26 i Paesi che hanno voluto essere presenti attraverso l’arte dei loro artisti più rappresentativi.

I particolari del nutrito e articolato programma saranno resi noti nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno, oltre agli organizzatori, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il componente della Giuria del Premio Trotula De Ruggero Luis V. Gramet  – rappresentante dell’Argentina all’Unesco di Parigi –  e il Presidente della Giuria Angelo Calabrese, storico, critico letterario e dell’arte, oltre a vari esponenti di associazioni ed Enti che hanno voluto offrire il loro supporto all’iniziativa. Nel corso dell’incontro con la stampa sarà reso noto anche il nome del quarto componente del gruppo che parteciperà ad “Artisti in quarantena”, evento collaterale la Biennale.

La Città di Salerno diventa, per 15 giorni, Capitale mondiale dell’Arte, ospitando il primo evento culturale ed artistico che annovera la partecipazione di circa 360 Artisti, 500 opere in esposizione, una Giuria internazionale e numerosi eventi, dibattiti e tavole rotonde. Con la Biennale d’Arte Contemporanea, Salerno vuole dare ai giovani la speranza e la visione di un futuro attento alla conoscenza e al dialogo interculturale. Questa Rassegna intende affidare all’arte il compito e la forza di trasmettere messaggi sociali importanti, primo fra tutti quello di “urlare” contro la violenza di genere, dedicando il suo Premio ad un importante personaggio della storia salernitana, Trotula de Ruggero, prima donna medico del mondo, esponente della Scuola Medica Salernitana. Grande rilievo viene riconosciuto alle tematiche ambientaliste, attraverso una Sezione specifica, dedicata all’arte ecosostenibile. Geppino Gorga e Olga Marciano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Complimenti agli organizzatori Olga Marciano e Geppino Gorga per aver ideato questa straordinaria Biennale d’Arte Contemporanea a Salerno.
    Avere a Salerno artisti provenienti da ben 26 Paesi è un grande privilegio per la città e per tutti gli amanti dell’arte.
    Complimenti anche per la scelta del Presidente della Giuria Angelo Calabrese, stimato storico, critico letterario e dell’arte.
    Parteciperò sicuramente alla Conferenza Stampa desiderosa di conoscere i particolari del nutrito e articolato programma della manifestazione.
    Spero di poter conoscere i due curatori per complimentarmi direttamente con loro.
    In bocca al lupo
    Rosa Maria Vitola

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.