Il 25 Settembre la 7^ Giornata Europea del Dialogo Interculturale Salerno “Dialoga” con il Mondo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Porto_Salerno_alto_costaSalerno si unisce alle oltre cinquanta città di tutta Italia e alle circa cento in Europa nelle celebrazioni della settima Giornata Europea del dialogo interculturale, promossa dall’EFIL (European Federation for Intercultural Learning), rappresentata in Italia da Intercultura, Onlus che dal 1955 opera nel campo della formazione interculturale.

La giornata si propone di stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale, indispensabile per acquisire una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e per facilitare il dialogo tra le varie nazioni del mondo

Per fare ciò, proprio il 25 settembre, si terrà a Salerno, presso il Liceo Scientifico “Giovanni Da Procida”, Via Giovanni de Falco, 2, alle ore 10.00, un incontro  dal titolo “Identità italiana. Incontro sulle identità e sulle differenze”. L’iniziativa prevede il dibattito sul tema dell’interculturalità, per poi soffermarsi sulla cultura italiana e su come essa è vista da altri Paesi alla presenza di studenti stranieri, accolti per un anno dalle famiglie del territorio di Intercultura, e  di studenti salernitani che hanno studiato all’estero grazie a un programma di Intercultura. I partecipanti potranno anche ammirare le immagini della mostra “Così vedo l’Italia” che raccoglie le più belle fotografie scattate dagli studenti stranieri accolti quest’anno in Italia e che simboleggiano il loro modo di vedere il nostro paese, al di là degli stereotipi e dei pregiudizi.

Sempre il 25 settembre, in provincia di Salerno si terranno anche altre due manifestazioni organizzate dai volontari di Intercultura di Castellammare di Stabia e di Sarno:

– Il Centro Locale di Castellammare di Stabia presenta un’attività dedicata ai bambini della Scuola Elementare Capoluogo di Scafati, in via Sant’Antonio Abate, dal titolo “Ci sono un italiano, un americano ed un francese a Scafati…”. L’appuntamento è alle ore 9.00. Per maggiori informazioni: Cosetta Macchi, 339 6738524 oppure Stefania Amendola, 347 1864416

– Il Centro Locale di Sarno accoglierà nella Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Nocera Inferiore, in C.so Vittorio Emanuele 52, i bambini e i docenti delle classi quinte elementari del Primo, Secondo, Quarto Circolo Didattico, per l’attività “Giochiamo con il dialogo interculturale”. Saranno presenti il Sindaco di Nocera Inferiore, Avv. Manlio Torquato, e il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Dott.ssa Maria Laura Vigilar. L’appuntamento è alle ore 10.00.

Gli incontri saranno organizzati e animati dai volontari locali di Intercultura, che da anni operano sul territorio promuovendone la crescita interculturale; lo fanno inviando ogni anni 1.800 adolescenti a frequentare un periodo di scuola all’estero e vivere con una famiglia di un altro Paese, ma anche accogliendo altrettanti ragazzi provenienti da tutti e 5 i Continenti, che vivranno un periodo indimenticabile assieme ad una famiglia locale e frequentando una scuola della zona.  Una proposta che è alla base del progetto educativo dell’Associazione.

L’occasione sarà anche utile per conoscere meglio il progetto educativo che Intercultura propone a studenti, alle loro scuole e alle famiglie attraverso i programmi di scambio e le attività dei volontari sul territorio.

Per avere maggiori informazioni sull’evento e sulle attività di Intercultura a Salerno è possibile contattare la Presidente del Centro Locale Mina Felici, al numero 349 7555596.

Per conoscere tutte le altre manifestazioni che si terranno in Italia e per maggiori informazioni sull’Associazione, visita il sito www.intercultura.it e www.fondazioneintercultura.org

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.