Social network: la vita online aumenta il disagio sessuale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Social_tastieraNascondersi dietro un falso nome e una falsa immagine per intessere relazioni con altri utenti connessi allo stesso social network. È così che molti, giovani e non, affrontano il proprio disagio nel confrontarsi con gli altri. Ma questo tipo di comportamento non fa che alimentare le proprie insicurezze sociali e sessuali. A sostenerlo è il sessuologo Angelo Peluso, professore della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma, durante un recente convegno: “I social network alimentano malessere e disagio nelle relazioni affettive e sessuali”.

“Le identità recitate”, ha proseguito Peluso, tra i fondatori Società italiana di sessuologia clinica, “caratterizzano le relazioni online attraverso la mediazione di fake, ovvero di false identità, che interagiscono costruendo immagini mascherate del sé e degli altri, in un sistema di rapporti collusivi”. Quindi “la vita online provoca effetti placebo non solo in soggetti depressi e solitari ma in chiunque abbia un’insicurezza o disagio rispetto alla percezione della propria immagine”, e “anche coloro che non hanno problemi di autostima affidano al web e ai social l’occultamento dei propri difetti e l’esaltazione di pregi non sempre reali”. “I legami tra false identità”, ha concluso il sessuologo, “generano benessere precario destinato a sgretolarsi quando i soggetti si calano nella dimensione delle relazioni reali, dove barare è molto più difficile”.

Fonte LaRepubblica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.