Consorzio di Bonifica di Sarno: danno all’erario per oltre 9 milioni di euro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Guardia_di_Finanza_macchineI militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore, al termine di articolate indagini delegate dalla Procura Regionale presso la Sezione Giurisdizionale per la Campania della Corte dei Conti, hanno rilevato un danno erariale di 9 milioni e 189mila eruo, determinato dalla mala gestio da parte dei responsabili del Consorzio di Bonifica Integrale – Comprensorio di Sarno. Inizialmente le indagini si sono concentrate su numerose illegittime nomine, da parte dei rappresentanti di quell’Ente, di consulenti esterni, ai quali sono state corrisposte ingenti somme. Successivamente, i finanzieri d’iniziativa hanno ampliato l’attività ispettiva eseguendo un’attenta analisi sull’intera gestione dell’Ente, i cui esiti hanno consentito di segnalare alla Procura contabile partenopea ulteriori costi, i cui effetti dannosi per le pubbliche finanze si sono perpetrati nel corso degli anni dal 2009 al 2013.

Più nello specifico, i controlli hanno riguardato:

– mancato versamento delle ritenute d’acconto operate sui dipendenti e omesso versamento dei contributi previdenziali obbligatori;

– versamento di emolumenti privi di controprestazioni lavorative;

– corresponsione di inutili ed onerosi compensi a consulenti esterni;

– maggiori oneri conseguenti al mancato tempestivo versamento di contributi dovuti;

– costi aggiuntivi derivanti dal conferimento in outsourcing per l’attività di riscossione consortile già svolta all’interno dell’ente.

In esito alla complessa indagine, la Procura contabile ha emesso invito a dedurre nei confronti di 24 soggetti ritenuti responsabili, ai quali è stato intimato il risarcimento del danno.


Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. VERGOGNATEVI COSI FUNZIONA IN ITALIA! I CONTRIBUENTI PAGANO E LORO SI ABBUFFANO ALLE NOSTRE SPALLE!
    DOVETE MARCIRE IN GALERA E RESTITUIRE FINO ALL’ULTIMO CENTESIMO! CAROGNEEEEEEEEEE

  2. Deo gratias! ..ne potrei dire tante su questo ente-carrozzone tenuto in piedi solo per favori politici, inutile e soprattutto per alcuni anni un vero CAOS! cartelle inviate a caso.. vabe mi fermo qui.. spero che si sistemino un po’ le cose, soprattutto per tutti i contribuenti vessati da loro con indebite richieste..

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.