E se l’Arechi venisse dedicato a Giuseppe Soglia?

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
21
Stampa
Manto_Erboso_Arechi_1Nel giorno della morte dell’ex presidente Giuseppe Soglia in tanti vorrebbero che al presidente della storica promozione del ’90 in B venisse dedicato lo Stadio Arechi. C’è chi vorrebbe cambiare completamente il nome: da Stadio Arechi di Salerno a Stadio Giuseppe Soglia di Salerno.

Ma c’è anche chi propende per la doppia denominazione: Stadio Arechi – Giuseppe Soglia di Salerno.
L’impianto, al momento prende il nome da Arechi II, principe e duca longobardo vissuto nell’VIII secolo che spostò la corte del ducato da Benevento a Salerno, e riorganizzando, in tal modo, l’assetto urbanistico e difensivo della città. Tale intitolazione gli vale il soprannome di “Principe degli Stadi”.

La costruzione dello stadio, avviata nel 1984 e conclusasi nel 1990, si rese necessaria a seguito delle condizioni inadeguate del vecchio impianto che, fino ad allora, aveva accolto le partite della Salernitana, lo Stadio Donato Vestuti. La struttura venne inaugurata nel settembre del 1990, in occasione della partita giocata contro il Padova e terminata 0-0 che segnò il ritorno dopo 23 anni della Salernitana in Serie B. Nel 1998, dopo che la squadra ottenne la promozione in Serie A, venne effettuata una ristrutturazione di adeguamento dell’impianto.
Inizialmente i posti a sedere erano 45.000, ma dopo le modifiche apportate con la ristrutturazione del 1998 la capienza venne aumentata a 50.000 posti, dei quali 205 riservati per la tribuna stampa. Poi, a seguito dei decreti sugli stadi, la capienza complessiva si è ridotta agli attuali 38.000 posti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

21 COMMENTI

  1. Direi di si. In tempi non sospetti ho sempre detto che è stato il migliore presidente della storia recente della Salernitana. A noi cinquantenni che abbiamo vissuto la nostra adolescenza con i 10 consecutivi della Serie A dell’Avellino, che ritengo insieme alla Casertana gli antagonisti storici dei granata, che abbiamo visto anche la Nocerina e la Cavese in serie B, ebbene a noi ci ha portato in serie B dopo 25 anni. Quelli dopo, che non nomino apposta, anche se avranno fatto meglio sul campo, ci hanno portato al fallimento 2 volte per non parlaed addirittura. Il suo attaccamento alla maglia lo ha dimostrato lasciando quando aveva capito che l’impegno ecoonimico non erapiù nelle sue possibiltà a diffrenza degli altri che hanno fatto giochetti e carte false per mantenersi a galla. Direi di si anche per ripagarlo per il dispiacere che questa città gli ha dato prendendolo a bombe carte sotto casa alle prime difficoiltà del campionato di serie b da luidisputato mentre ad altri è stato concesso di tutto. QUesto è

  2. vi prego chiudiamo questo argomento.. arechi nel 700 ebbe un ruolo fondamentale nella costruzione del castello e delle fortificazioni, e salerno non fu mai espugnata, non essendo in Italia una rocca più munita di essa.. da wikipedia.. don peppino riposi in pace, con tutto il rispetto, lasciamo le cose come stanno.. un presidente passionale.. ma arechi fa parte della storia della nostra città.. e che storia!!!

  3. Lo stadio si chiama Arechi, stop. Dedichiamo il nome della tribuna o di altro settore. La curva Siberiano, la tribuna Soglia. L’Italia ci conosce come Arechi, un nome che incute rispetto, non cambiamolo.

  4. Tra 100 anni l’ Arechi si chiamerà Arechi-Soglia-Di Bartololemi-Grimaudo-Aliberti-Delio Rossi-Di Vaio-Giuan-Pascal

    Riposa in pace presidente

    FORZA GRANATA

  5. Massimo rispetto,gratitudine e deferenza per il grande presidente Don Peppino Soglia, ma il nome dello stadio deve rimanere Arechi che tanto lustro storico ha dato alla città di Salerno,come giustamente qualcuno ha commentato in precedenza(Marius,Avicenna,tec),al massimo si dedichi un settore dello stadio all’indimenticabile presidente………….

  6. Per favore leggi le notizie della tua città
    non è un nostro problema se sei complessato
    Grazie

  7. agostino di bartolomei, è più adatto al calcio, rappresenta quegli anni e quella realtà e lo merita di più

  8. Lasciamo il nome Arechi.più in la saranno dedicati altri settori curva sud siberiano, distinti De luca, curva nord salerno pulita, tribuna luminarie.

  9. “C’è chi vorrebbe cambiarne totalmente il nome”

    Chi lo ha dichiarato? Come si chiama? Qual’è la fonte di questa presunta volontà?

    Dicerie e pettegolezzi senza alcun riscontro, come al solito. Che giornale triste.

  10. Io vorrei vedere il mio amico eziolino sulla panchina granata! Coroniamo tutti insieme questo sogno! Ci vediamo lunedì sera al caffè verdi!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.