Ascea – Casalvelino, 300 mila euro Parco Archeologico di Elea-Velia

Stampa
ascea_salernoI sindaci di Ascea e Casalvelino, Pietro D’Angiolillo e Domenico Giordano comunicano con soddisfazione l’ottenimento dell’importante finanziamento di 300.000 euro, erogato alla Soprintendenza dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo per il Parco Archeologico di Elea-Velia.
“Esprimiamo profonda soddisfazione per il finanziamento di 300.000 euro, concesso alla Sopraintendenza per  i Beni Archeologici di Salerno – Avellino – Benevento e Caserta  dal Ministero dei Beni e delle Attività’ Culturali e del Turismo, con decreto Dirigenziale emesso il 27.10.2014 e trasmesso con nota del 10 novembre successivo, per la esecuzione di lavori urgenti ed indispensabili di manutenzione, restauro e “conservativi” nel Parco Archeologico di Elea – Velia, esteso circa 90 ettari.
Il finanziamento era stato richiesto in via di massima  urgenza dalla Sopraintendenza  per interventi necessari ed indifferibili, finalizzati alla manutenzione ed alla cura del verde ed alla potatura di alberi pericolanti; alla messa in sicurezza di Strutture archeologiche in stato di degrado; alla revisione degli impianti idrico, elettrico, antincendio e di video sorveglianza in tutta l’area del Parco; al ripristino dell’intero sistema di canalizzazione e di drenaggio per il corretto deflusso delle acque piovane e per la riduzione del rischio idrogeologico cui l’area del Parco e’ sottoposta; alla salvaguardia complessiva del Parco medesimo.
Ringraziamo il Ministro Dario Franceschini e la Dirigenza del Ministero per la celere erogazione di un finanziamento indispensabile ed urgente, il Sopraintendente per i Beni Archeologici Adele Campanelli che  si è’ attivata per conseguire i fondi, l’on. Tino Iannuzzi, che sin dal primo momento ha seguito la vicenda si e’ prodigato nel rapporto istituzionale con la Sopraintendenza ed il Ministero. Cogliamo l’occasione per sottolineare che stiamo accelerando i tempi per la definizione del P.U.A., al fine di valorizzare e riqualificare l’area intorno al Parco Archeologico di Elea – Velia, interessata dalla ‘legge Daniele’, e per dare al territorio un assetto urbanistico decoroso e rispettoso dell’eredità storico – culturale a noi pervenuta “.
Pietro  D’Angiolillo                                                                                              Domenico  Giordano
(Sindaco di Ascea)                                                                                              (Sindaco di Casalvelino)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.