Protezione Civile: nasce a Salerno una maxi cittadella, firmato protocollo Regione-Croce Rossa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
convenzione_Regione_Croce_Rossa“Nasce in Campania una cittadella di protezione civile, un centro operativo da cui potranno muoversi mezzi e volontari per il soccorso alla popolazione in caso di emergenza”. Così l’assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza dopo la firma di una convenzione con la Croce Rossa Italiana con la quale viene insediato il Centro “Interventi-emergenza”. “Si tratta ha detto Cosenza di una delle cinque basi logistiche esistenti in Italia, l’unica del Sud se si escludono le isole (le altre sono ubicate a Torino, Verona, Roma e Palermo) e servirà a gestire le grandi situazioni critiche sia nazionali che, all’occorrenza, internazionali, ma anche a garantire un immediato soccorso alla popolazione nelle emergenze regionali.

I Centri Interventi Emergenza sono infatti strutture logistiche dove sono immagazzinate tutte le attrezzature della Croce rossa Italiana necessarie sia per le attività di Protezione Civile che per le missioni umanitarie all’estero. La cittadella di protezione civile sorgerà a Salerno su di un’area di 10mila metri quadri di proprietà della Regione. Da qui muoveranno mezzi e volontari, sotto il coordinamento delle sale operative della Protezione civile e della Croce Rossa”. “L’accordo firmato oggi ha detto il presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca – è coerente con un piano nazionale di prevenzione e intervento immediato. Il Centro Interventi Emergenze di Salerno potrà contare su personale preparato e su attrezzature e mezzi sempre efficienti. Ringrazio quindi l’assessore Cosenza e la Giunta Caldoro per aver messo a disposizione della Croce Rossa questa importante struttura, una nuova cittadella di Protezione Civile nel cuore del Sud d’Italia, ma in grado d’intervenire su tutto il territorio nazionale. Un grazie anche al presidente della Cri di Salerno Antonio Carucci per essersi adoperato senza sosta per la buona riuscita dell’operazione.”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.