Diocesi di Teggiano-Policastro celebra celebrare la 101ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Stampa
locandinaSaranno tre gli eventi che la Diocesi di Teggiano-Policastro promuoverà nei giorni 18 e 19 Gennaio 2015, per celebrare la 101ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Una giornata particolarmente piena di significati per  tutto il territorio diocesano visto l’impegno diretto nell’accoglienza di oltre 500 richiedenti asilo. Il programma prevede per Domenica 18 Gennaio alle ore 18.00, presso la Chiesa S. Alfonso a Padula Scalo, la Celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, con la partecipazione delle famiglie che durante il periodo natalizio sono state coinvolte nel progetto “Ed Ecco la Stella”, finalizzato a favorire l’incontro e la conoscenza tra le comunità e i minori stranieri non accompagnati presenti da settembre sul territorio del Vallo di Diano. «Desidero ringraziare le comunità della nostra Diocesi che hanno accolto il nostro invito ad aprire le porte a questi giovani stranieri – dice Mons. Antonio De Luca – è stata un’esperienza positiva, che ha favorito la relazione, il dialogo e la convivenza multiculturale».

Il programma degli eventi continua lunedì 19 gennaio con la presentazione del “Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014”, curato da Caritas Italiana, Anci, Fondazione Migrantes, Cittalia, Sprar con la collaborazione di UNHCR. L’appuntamento è per le ore 10.30 presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno. La presentazione, la prima sul territorio nazionale dopo Roma, promossa dalla Delegazione Regionale Caritas e dalla Commissione Migrantes regionale, vedrà al tavolo dei relatori Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione di Caritas Italiana, Giovanni Cirillo,Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Salerno, Maria Silvia Olivieri del Servizio Centrale SPRAR e Mons. Antonio De Luca,Vescovo della Diocesi di Teggiano- Policastro nonché Presidente Commissione Migrantes regionale.

Nel pomeriggio di lunedì 19 gennaio l’attesa presenza dell’On. Enrico Letta, alle ore 16,30  a Teggiano presso il Convento della SS. Pietà, per la Lectio Magistralis dal titolo “Diritti dei Rifugiati nel nuovo instabile scenario internazionale: l’esperienza Mare Nostrum”. I saluti istituzionali sono affidati al sindaco del Comune di Teggiano Rocco Cimino e le conclusioni a Mons. Antonio De Luca. «In un momento così delicato nel panorama internazionale – dice Don Vincenzo Federico, Direttore della Caritas diocesana – abbiamo voluto dare voce all’On. Letta che attraverso l’operazione Mare Nostrum, promossa nel 2013 dal suo Governo, ha affermato il dovere dell’accoglienza e della solidarietà, espressioni della civiltà di un popolo che non volge lo sguardo dall’altra parte».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.