Condanna, De Luca al Comune: “Offesa la dignità di un essere umano. Vado avanti”

Stampa
comune_de_luca_gente_3“Voglio avvisare tutti che non è cominciata la ricreazione” ha esordito il Sindaco De Luca nel Salone dei Marmi affollatissimo dove ha incontrato i cittadini di Salerno ma anche amministratori, consiglieri ed Assessori. “Nei prossimi due, tre mesi – ha detto De Luca – bisogna completare le opere di straordinario valore per la città di Salerno. Lo farò come consulente e gratuitamente. Tra un mese inauguriamo Porta Est, poi il Parco Urbano nel quartiere Italia. Completeremo la Lungoirno entro marzo, opera storica per la città e  stiamo completando la gara per l’Umberto I ( 10 milioni di euro)  ed il completamento della cittadella giudiziaria. Siamo in piena attività e rimaniamo concentrati sulle cose da fare”.

Sul suo futuro aggiunge: “Non intendo arretrare di un millimetro. ‘Se qualcuno pensa che una vicenda come quella che sto vivendo possa concludersi in maniera burocratica, e mi riferisco anche a qualcuno del Pd, con un saluto e una stretta di mano se lo tolga dalla testa”. E’ quanto assicura il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nel corso della conferenza stampa a Palazzo di Città durante la quale ha salutato i suoi concittadini e ha spiegato lo scenario futuro che si prospetterà a seguito della sentenza che lo ha condannato per il reato d’abuso d’ufficio. ”La mia vicenda – ha detto nel corso della conferenza stampa in cui ha spiegato lo scenario che si prospetta a seguito della condanna riportato ieri – deve diventare un punto di svolta nel modo di essere nel Pd ma più in generale nell’acquisizione di una civiltà democratica, istituzionale, giuridica che è saltata nel Paese. Questa vicenda – ha concluso – deve diventare simbolo dell’Italia e faro’ di tutto affinché si discuta ampiamente e si accendano i riflettori su ogni aspetto di questa vicenda”.

Sulle Primarie: “Le primarie devono rimanere un passaggio ineludibile e irrinunciabile. Chi vuole candidarsi deve partecipare e non nascondersi dietro una sentenza cervellotica come quella avuta ieri”. De Luca racconta del suo impegno su tutto il territorio regionale, gli incontri nelle varie province Campana rimarcando che sul tema dei rifiuti solo Salerno può dare risposte e suggerimenti. Poi l’affondo sulla sanità, i tetti di spesa, i pazienti di diabete che rimangono senza cura con 600 persone che si ritrovano il piede mutilato per il diabete perché non si interviene per tempo. “La Regione rimane ultima in Italia per i livelli di assistenza ed accumula debiti per la migrazione sanitaria passiva. I nostri concittadini si vanno a curare ovunque tranne che in Campania”.

Poi aggiunge: “Ci sono comunità isolate, sistema di trasporto per decisioni cervellotiche. Abbiamo ridotto in ginocchio tutto il trasporto pubblico locale. La nostra è la Regione ultima d’europo con la Bulgaria e la Romania”. Poi la palude burocratica: “Tempi intollerabili per chi vuole investire, autocertificazione e niene permessi preventivi per fare le cose. Una sburocratizzazione radicale”.

Sulla sicurezza: “Ci sono territori dove la paura si tocca con mano. Ci impegniamo a proporre piano sicurezza con il Governo nazionale”. “Abbiamo parlato di queste cose per creare una speranza, un governo regionale che crea lavoro e sviluppo e non è timoroso per un avviso di garanzia. Abbiamo creato entusiasmo che non intendo disperdere”.

La sentenza di condanna: “ Solo qualche ‘squinternato’ poteva pensare di trovare a mio carico un reato per peculato”. Così il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca commenta la sentenza di ieri sul termovalorizzatore che lo ha condannato a un anno. ”Sono riusciti – ha detto nel corso di una conferenza stampa – solo con l’abuso d’ufficio in quanto, nel 2008, come commissario di governo, ho nominato un gruppo di lavoro composto da funzionari di Salerno con un responsabile del procedimento, l’ingegner Barletta, persona di grande competenza e onestà e un project manager. Il problema che si è posto e’ stato che bisognava chiamarlo ‘coordinatore’ e non project manager. Sfido chiunque a trovare una sola persona in Italia che non sia indignata da questa sentenza, viene offesa la dignità di una persona perbene”.  ”Il problema più grande – ha proseguito – è il rapporto tra diritto amministrativo e diritto penale. Non è possibile che il reato di abuso d’ufficio diventi il grimaldello per riportare vicende amministrative contestabili ma che non hanno carattere penale. Non è possibile scivolare dal piano amministrativo ad un atto penale con la figura dell’ abuso di ufficio. Questa situazione mette in una condizione insostenibile gli amministratori pubblici. Come si può tollerare – ha concluso – una vicenda del genere, quando per un ministro, per un parlamentare questa norma non vale?”

La decadenza: “ E’ in atto un secondo procedimento sulla incompatibilità. La responsabilità non era di Lupi ma dell’opportunismo politico di Letta che non ha avuto la forza politica di difendere l’unico uomo del Sud in un comparto decisivo per l’economia e il paese”.

Sulla condanna e la Severino: “Oggi non c’è nessun problema per chi si candida ma viviamo in un groviglio demenziale dove ti puoi candidare ma un minuto dopo puoi essere sospeso. Fermo restando che puoi fare ricorso e chiedere la sospensione della sospensione. Insomma l’Italia è un circo equestre”. Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca sintetizza così la sua idea sull’attuale sistema politico-elettorale. “Dobbiamo risolvere le cose – spiega – chiamando allo scoperto tutti e pretendendo una assunzione di responsabilità da parte di tutti, a cominciare dal Pd . Mentirei se dicessi che sto bene, ma in momenti aspri come questi non ho dimenticato l’insegnamento di un grande maestro,Piero Gobetti, morto per aggressioni fasciste.

Secondo lui la logica del moralismo e’ sempre utilitaria, dietro tanti moralisti si cela uno sciacallaggio infame che non ha nulla a che vedere con la morale”. “In Italia – secondo De Luca – sopravvivono solo quelli che entrano in qualche corporazione. La selezione avviene, in negativo, per la capacità di essere maggiordomo di qualcuno. Gli stessi partiti vivono questa degenerazione. Un uomo libero è destinato alla solitudine. Questo paese è precluso alle persone perbene. Per quanto mi riguarda – rimarca – io ho fiducia nelle mie forze anche se quello che è accaduto non può certo rendermi felice. L’appello che faccio a tutti voi – rivolgendosi alla sala stracolma di gente – è che puntiate sulle vostre forze morali, che facciate sentire la vostra voce e facciate capire, soprattutto a qualche burocrate romano, che la politica priva di passione non vale nulla. Dobbiamo continuare ad andare avanti”.

La conclusione: “Persone amiche mi hanno detto, ma si può vivere in un paese come questo? Meglio andarsene fuori. Io non mi sento di darvi parole di fiducia e ottimismo. Ho fiducia nelle mie forze e nelle mie scelte. Faccio appello a tutti voi perché puntiate sulle vostre forze morali.  Ognuno di voi si faccia sentire e valere, ognuno di voi faccia sentire la sua voce. La politica quando è priva di sentimenti e passioni non vale nulla, non vale la vita di un essere umano. Andremo avanti facendo il lavoro che stiamo facendo anche perché la nostra vita non cambia di una virgola. Vivo come vivevo 40 anni fa. Concludo nella fiducia nella vostra forza. Grazie a tutti per questa serata indimenticabile”

IL TRIBUNALE. ”La cancelleria del Tribunale mi ha assicurato che questa mattina sono stati inviati in Prefettura gli atti inerenti la condanna del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca”. Lo ha detto il pm Roberto Penna che ieri, nel corso dell’udienza al Tribunale (seconda sezione penale, presidente Ubaldo Perrotta) ha sostenuto l’accusa nei confronti del sindaco di Salerno condannato a un anno per abuso d’ufficio. ”Domani mattina – continua Penna – mi informerò nuovamente se l’iter è stato seguito” (Fonte ANSA)

LA DIRETTA DAL COMUNE


Stream without ads!
INTANDO SU TWITTER NASCE L’HASHTAG PER IL SINDACO #IOSTOCONDELUCA


Clicca qui per commentare

  • è stata una congiura contro De Luca , il più grande sindaco che ha amministrato Salerno
    se alle regionali non lo potrò votare o non voto per nessuno o voto destra per fottere il PD che ha fatto di tutto per eliminare De Luca per sola paura politica e invidia del suo successo.

  • Accorriamo sudditi al SUO palazzo!NOSTRO SIRE ci aspetta per le sue ragioni.Ricordiamoci,però,di tenere lo sguardo basso,il cappuccio
    in testa e di pagare le “dovute”gabelle come da SUA MAESTA’
    richiesto…

  • Ma il paradosso è che ad esultare sono i chiancarelli,che hanno come loro leader un pregiudicato condannato in giudicato per omicidio plurimo…altro che abus d’ufficio!

  • Un grande amministratore una grande persona. Con la forza della stragrande maggioranza della gente andrà avanti

  • Lei parla troppo oscuro,ci faccia capire cosa vuol dire e parli più chiaro.

  • Appena 3 giorni fa che avrebbe rispettato la legge?era talmente sicuro della sentenza che anche stavolta ha avuto un atteggiamento così arrogante!!!andrebbero fatti i manifesti di ciò che aveva detto!!!se è un uomo di parola(ma ormai tutti lo sanno che non è cosi) rispetti la legge e si tolga dai coglioni questo pagliaccio

  • Che pietoso cialtrone e attore alla mario merola, degno di questo popolino incivile da parcheggio in doppia fila e scivoli ostruiti per prendere il caffè,abbagliato da luci cinesi tarocche pagate da noi con le tasse più alte d’Italia, per un turismo pane e frittata ,in questo cesso di città incivile e del nulla, con una qualità della vita pietosa.Incredibile vedere la pletora di sgherrii e ultras,messi nelle municipalizzate fallite a ns. spese,convocati dal datore di lavoro.Che tristezza .Dimettiti pagliaccio e rispetta le leggi .

  • se prima De Luca aveva il 90% dei consensi dei salernitani ora il consenso salirà al 95% tolti 4 o 5 grilletti e 2 o 3 seguaci degli agrocavaiuoli

  • rino tu eri quello che alla fine del monologo urlava “Grande VICIE'” oppure l’altro che sbraitava con un pugno sulla scrivania “SII NU VICHING” (????) ?

  • addobbate fuorni con le luci cinesi che arriva l’illustre ospite potentino…SALERNO LIBERA

  • la persona di cui parli si chiama Grillo. Coerente con il Movimento Grillo non si candida perche e stato condannato. Siccome in Italia la parola coerenza non eiste a voi sembra molto strano: ed infatti il condannato De Luca il giorno prima a La 7 aveva detto che nel caso in cui fosse stato ritenuto colpevole si sarebbe dimesso avrebbe lasciato .
    il giorno dopo la condanna avuta cambia tutto confermando che la COERENZA non esiste. Se vi piacciono sti personaggi fatti vostri. Mi auguro chew facciate parte della sua scia e che abbia sistemato qualcuno dei vostri familiari o voi stessi
    saluti e Baci

  • Se dovessi essere condannato rispetterei la legge, rigorosamente, come sempre abbiamo fatto”. E’ quanto dichiarato dal Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca (Pd) ospite nel programma “Otto e mezzo” su La7 condotto da Lilli Gruber, riferendosi all’udienza, in programma domani, del processo nel quale è imputato per peculato per le vicende del termovalorizzatore e per il quale il pm ha chiesto una condanna a tre anni di reclusione. “Non so quanti in Italia hanno fatto come me – ha detto De Luca -. Sono uno che ha rinunciato alla prescrizione per ben due volte. Rispetto rigorosamente l’autonomia della magistratura, credo che dobbiamo avere senso delle istituzioni. Rifarei dal primo all’ultimo tutti gli atti amministrativi che ho fatto. Queste vicende giudiziarie – ha aggiunto – riguardano tutti problemi legati alla trasformazione urbana e alle opere pubbliche, non questioni personali. Io sono convinto che su questi temi si debbano accendere i riflettori e non debbano essere vissuti con imbarazzo. Se non risolviamo questo problema del groviglio burocratico-amministrativo e del groviglio legislativo-normativo, l’Italia rimarrà un paese paralizzato perché – ha concluso De Luca – l’unica legge che viene applicata in tutte le regioni e da tutte le forze politiche è la paura della firma. In Italia non firma più niente nessuno”.

    Leggi tutto: http://www.salernonotizie.net/il-sindaco-de-luca-su-la7-se-condannato-rispettero-la-legge.html#ixzz3PaVY68zQ
    Follow us: @salerno_notizie on Twitter | salernonotizie.net on Facebook

  • Chi pensa di aver tolto DE LUCA dalla scena politica è un cattivo pensatore, noi rispettiamo le leggi quando queste rispettano le onestà e DE LUCA è una persona onesta anche con qualche suo piccollo errore, cioè il coraggio di fare. DE LUCA for ever

  • Si chieda il Sign.De Luca quante dignita’ di esseri umani ha calpestato in questa citta’….quante porte ha sbattuto in faccia….quante offese ai cittadini salernitani…..quante persone non tenute manco in considerazione poiche’ non condividevano il suo modo di essere e fare……quante non risposte ma arroganze……quante imprese salernitane non aiutate…….quanti meriti e mai demeriti……quanta superficialita’…..quanto fumo negli occhi ha profuso……ben vengano uomini di giustizia come il Procuratore Corrado Lembo……da parte di un Salernitano Verace Onesto io le auguro che paghi una volta x tutte le sue offese verso questa citta’……sempre piu’ paese che citta’ rispettabile di una volta…..Grazie

  • La giustizia alla fine trionfa sempre.
    I Salernitani di Salerno esultano per questa condanna.
    Hai fatto di Salerno con i tuoi complici Cascone e Maraio un perenne Luna Park, buttando fumo negli occhi dei fessacchiotti e facendo credere a loro che la vita è fatta di Luci di Natale per tutto l’anno, pizze, pizzette e divertimenti vari.
    Un modo di operare tipico di tutti i dittatori.

  • al minuto 51 del video….io vivo come vivevo 40 anni fa…….VINCENZO xche’ racconta le favole……..lei 40 anni fa …..mi vien da ridere….40 anni fa….io la ricordo bene 40 anni fa……e so’ passati 40 anni da quei 40 anni fa….e ancora dopo 40 anni le chiacchiere e distintivo come 40 anni fa…….suvvia ….quanti anni quei 40 anni fa……

  • che ridicoli questi delucoiones, parlano di popoli, di 90, 95% quando alla fine alla maggior parte della gente nn je ne frega niente di deluca, forse alludono al 95% dei loro pensieri e del loro cervello, il 5% lo dedicheranno alla loro famiglia, COMPLESSATI!

  • Perchè lei dice un monologo di fascistiana memoria!!!!!De Luca è un comunista e il suo monologo e di Pol Pot memoria.
    Io sono per la legalità.

  • prima di De Luca , Salerno era un paese vicino Napoli che non offriva nulla , nemmeno il lungomare che era una landa spoglia e deserta e i salernitani erano dei napoletani senza una loro identità
    dopo l’avvento di De Luca ,invece, Salerno è diventata una città europea, che invidiano tutti. Visitata da migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Ha cambiato fisionomia e la qualità della vita migliorata si nota e si tocca in ogni quartiere
    De Luca ci viene invidiato da ogni cittadino onesto e coscienzioso di altre città
    chi ne parla male è solo per invidia e malafede e meriterebbe di vivere nella Salerno del degrado e delle chiancarelle , luogo di prostitute, topi, ladri, guardoni e ricchioni
    GRAZIE DE LUCA e futtten
    siamo tutti con Te alla faccia d**** Celano, Cirielli amici delle chiancarelle, forza italietta , italia loro ecc.. nullità simili

  • Ma perchè tu ti saresti un essere umano??? Gli esseri umani hanno dei sentimenti, provano emozioni hanno un’anima ed un cuore…tu invece tu cosa sei??? Tu non hai niente delle caratteristiche umane…tu sei l’essere più spregevole che possa esistere sulla faccia della terra, sei un opportunista che non ha ne anima ne cuore…Sei la rovina di Salerno, non hai cuore, non ti emozioni il tuo pensiero è solo essere l’egemone di tutti….Ti senti al di sopra di tutti, ti senti onnipotente e non mostri un briciolo di umiltà…Ricordati però da dove sei venuto e ricordati chi eri prima xkè stati tornando alle origini….Nessuno….

  • hahaa Come siete bravi a fare le interpretazioni della lingua Italiana…De Luca alla trasmissione di La7 aveva detto che in caso di condanna avrebbe rispettato la Legge…….non esiste la Legge che obbliga o condizione un politico a dimettersi……ficcatevelo bene nella testa!!

  • Su questo sito ci sono dei messaggi cosi spregevoli e diffamatori verso una persona che neanche un’esorcista è in grado di spazzare via….fatevi curare non al fegato ma al cervello perchè mostrate segni di disturbi mentali!! La maggior parte di questi commenti sono da denuncia, mi sorprende che la Redazione di Salernonotizie tanta attenta al regolamento non li censuri!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.