Condanna De Luca, Lembo: “Il sindaco va sospeso”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
7
Stampa
Procuratore_Roberti__Lembo_8Fermo restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva “occorre però coniugare questa regola costituzionalecon un altro principio che promana dalla legge Severino, e cioè: chi si trovi in unasituazione di condannato anche solo in primo grado e non in grado definitivo, dovrebbe subire la sospensione dalla carica pubblica”. A dirlo il procuratore di Salerno, Corrado Lembo, rispondendo alle domande dei giornalisti in merito alla condanna a un anno di reclusione per il reato di abuso d’ufficio emessa ieri a carico del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca. “La pubblica accusa ha sostenuto una tesi che è stata parzialmente accolta da un tribunale – spiega Lembo – noi rispettiamo le decisioni del tribunale. Vedremo come andrà a finire. L’imputato è sempre considerato non colpevole fino alla sentenza definitiva di condanna”. Sulla applicazione della legge Severino, Lembo sottolinea che “si tratta di una cautela ritenuta necessaria dal legislatore non dal giudice che ha però inflitto una pena accessoria dell’interdizione dei pubblici uffici per garantire lo svolgimento libero, democratico, e sereno della vita amministrativa e politica”.

Fonte Napoli.Repubblica.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

7 COMMENTI

  1. certo non Lembo, che, incautamente e faziosamente, si sforza di dare interpretazione politica a un procedimento che prevede tra l’altro:
    1) il ricorso al Tar, (qualora il nuovo prefetto o chi per esso decida in tal senso), e 2) il riesame di incostituzionalità della severino dinanzi alla Corte Costituzionale. Da semplice cittadino poi, mi aspetto da Lembo un comportamento meno televisivo, perchè lo vedo spesso davanti alla telecamera a disquisire di politica, di religione…..ehhhh….può sempre dare le dimissioni da magistrato e dedicarsi alla politica !!!

  2. Stai parlando del Procuratore della Repubblica al quale vengono poste legittime domande a cui risponde. Gli opinionisti a senso unico li trovi nel PD provinciale e tra i nullafacenti delle municipalizzate.

  3. alle quali un procuratore della repubblica dovrebbe non rispondere, in omaggio alla propria funzione ISTITUZIONALE. Per quanto concerne gli opinionisti a senso unico TU NE FAI PARTE A PIENO TITOLO.

  4. Non so chi sei ma rispetta le peRsone e non commentare de luca da fastidio forse…..forse non e un coniglio e non ha bisogno di leccare nessuno….tanto sarà sempRe il sindaco di salerno

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.